Csi Recanati, 73 anni di storia . Sport e vita vera raccolti in un libro

Cerimonia di compleanno e presentazione del volume in Comune: applausi alle letture fatte da Tiziana Bonifazi.

Csi Recanati, 73 anni di storia . Sport e vita vera raccolti in un libro

Csi Recanati, 73 anni di storia . Sport e vita vera raccolti in un libro

Sono state 73 le candeline, ma tanti gli amici con cui domenica scorsa il C.S.I. Recanati ha festeggiato il suo compleanno. A fare gli onori di casa il presidente Romano Frenquelli accompagnato da Silvano Filipponi, da oltre 60 lunghi anni al servizio del sodalizio sportivo recanatese, oggi presidente onorario, e tutti i componenti del comitato direttivo Osvaldo Mattei, vice presidente, Ivan Marconi, Simone Principi, Luca Calamante e Silvia Mengarelli (segretario). Dopo la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Sant’Anna, gli ospiti sono stati accolti all’Aula Magna del Comune per la presentazione del libro "CSI Recanati: 73 anni tra storia e società", curato da Andrea Marinelli.

L’aula magna affollatissima ha applaudito con entusiasmo le letture di Tiziana Bonifazi di alcuni stralci del libro, ricostruito dopo una meticolosa ricerca archivistica e si è commossa nel momento delle premiazioni finali quando a salire sul palco è stato Giuseppe Elisei, unico membro vivente del primo direttivo, votato nel lontanissimo 1950. Una storia di sport e di vita quella del C.S.I., che nell’immediato dopoguerra raccoglie la sfida del rilancio morale di una società ancora ferita e divisa dagli esiti del conflitto. Oltre al già ricordato Giuseppe Elisei sono state premiate le famiglie dei tre storici trascinatori, insieme al vivente Silvano Filipponi, del C.S.I, Giuseppe Guzzini, don Lamberto Pigini e Giovanni Tanoni. Subito dopo è stata inaugurata all’atrio comunale una mostra fotografica che ripercorre la storia del CSI Recanati dal 1950 ai giorni nostri grazie al ricchissimo archivio di Silvano Filipponi: in tanti si sono commossi ed emozionati ritrovando tra le foto storiche volti propri o di amici, familiari e conoscenti.

La mostra sarà aperta fino a domenica prossima: al mattino ore 10-12 e al pomeriggio ore 17-19. Infine, a suggellare ancor più la giornata l’annullo postale grazie alla collaborazione con il Circolo Culturale Numismatico e Filatelico recanatese, guidato da Mauro Filipponi. Sarà un’occasione unica per coloro che desiderano conservare un ricordo speciale della giornata. L’annullo sarà poi disponibile presso l’Ufficio Postale di Recanati – sportello filatelico – Corso Persiani 56, sino a gennaio prossimo e sarà poi depositato presso il Museo di Storia della Comunicazione di Roma.

Antonio Tubaldi