Da Pretty Woman al Vajont, sei mesi a teatro

Presentata la stagione del Vaccaj: in programma anche commedie e show per ragazzi. A dicembre Marco Bocci con "Lo Zingaro"

Migration

di Lucia Gentili

"Non c’è Tolentino senza teatro Vaccaj!". Da qui parte la stagione di prosa 2022-2023 presentata ieri dal direttore artistico della Compagnia della Rancia Saverio Marconi, con il presidente Amat Piero Celani, il direttore Amat Gilberto Santini, il sindaco Mauro Sclavi e la vice Alessia Pupo, insieme ad alcuni protagonisti in cartellone.

Otto spettacoli di qualità, di cui cinque in abbonamento e tre fuori abbonamento, che abbracciano anche sport e temi sociali, matinée, appuntamenti dedicati agli istituti superiori e alla stagione di teatro ragazzi di Compagnia della RanciaRancia Verdeblu, "A teatro con mamma e papà", illustrata da Ada Borgiani. Oltre a questo, anche quattro importanti residenze. Si parte a ottobre (mercoledì 12 in abbonamento, giovedì 13 e venerdì 14 fuori abbonamento) infatti con un grande appuntamento: il Teatro Vaccaj ospita la residenza di riallestimento e l’avvio del tour nazionale di Pretty Woman. A novembre (venerdì 4, sabato 5 in abbonamento, sabato 6) è la volta de "Il Vajont di tutti. Riflessi di speranza", un progetto teatrale di MIC Musical International Company (presentato ieri dalla produttrice Lara Carissimi) che, dopo il riallestimento della Divina Commedia dello scorso anno, sceglie ancora una volta il Vaccaj come residenza di allestimento e debutto in anteprima regionale. Si ride sabato 28 gennaio con "Che disastro di commedia"; il 14 febbraio è la volta di un classico del teatro con protagonista Corrado Tedeschi, "L’uomo dal fiore in bocca", mentre il primo marzo Massimo Ghini e Paolo Ruffini saranno protagonisti di "Quasi amici", la trasposizione teatrale della nota commedia cinematografica francese. Il 18 dicembre lo sport torna a teatro con "Lo Zingaro - Non esiste curva dove non si possa sorpassare", interpretato da Marco Bocci. Dal 19 al 21 gennaio il palcoscenico del Vaccaj si trasformerà in un tipico cafè chantant francese per raccontare la vita di Van Gogh con la commedia musicale "Van Gogh Cafè". Sabato 11 marzo si chiude con una storia intensa, "Alice". Prosegue inoltre anche in questa stagione l’iniziativa che vede gli studenti dell’IIS Filelfo di Tolentino in prima linea con il progetto "Voci dal Teatro". La campagna abbonamenti si aprirà il 23 settembre, venerdì prossimo.

"I teatri vivono perché le persone li fanno vivere – ha detto il sindaco – e queste residenze rappresentano il futuro". "A guidarci è la passione – ha aggiunto Marconi –, portiamo qui prime nazionali". "La residenzialità – è intervenuta Pupo – crea indotto. Gli appuntamenti coinvolgono un pubblico molto variegato, giovani inclusi. È un teatro vivo, luogo di creazione della cultura e della comunità". Anche i bambini a partire dai 3 anni saranno coinvolti con la nuova stagione di "A teatro con mamma e papà". Info su www.teatrovaccaj.it.