Da Preziosi a Ciufoli, via alla stagione teatrale

Su il sipario dell’auditorium Benedetto XIII, si parte il 24 novembre. In programma anche un’opera lirica su testo di Ugo Betti

Migration

di Marco Belardinelli

Torna dopo un periodo di stop dovuto alla pandemia la stagione teatrale completa anche nella città ducale, pronto il cartellone 202223. All’auditorium Bocelli dell’Accademia della Musica "F. Corelli" si è svolta ieri mattina la conferenza stampa di presentazione della stagione organizzata dall’Associazione marchigiana attività teatrali, Amat dove ad introdurre è stato proprio il direttore Gilberto Santini che ha lanciato un messaggio di affetto verso Camerino, dovuto alla sua cultura storica e al simbolo che rappresenta per la tragedia del terremoto. Il sindaco Roberto Lucarelli ha fatto gli onori: "La stagione è ridimensionata per la mancanza del teatro Filippo Marchetti, a noi sempre caro e che speriamo di vedere presto. Grazie all’Erdis, a Unicam e alla Regione per la concessione dell’auditorium Benedetto XIII. Nella stagione ci sarà – specifica il sindaco – un evento fuori programma di un’opera lirica su testo di Ugo Betti (famoso drammaturgo e poeta camerte, ndr)".

A prendere la parola è stato poi il vicepresidente del consiglio regionale Gianluca Pasqui che ha ringraziato il direttore Santini e il presidente Amat Piero Celani per la collaborazione e si è complimentato per la scelta degli appuntamenti con la giunta comunale e con Donatella Pazzelli, responsabile dell’ufficio cultura del Comune, ringraziata anche dall’assessore alla cultura Antonella Nalli che ha affermato: "Ci è costata anche questa stagione teatrale, ma Camerino non può prescindere dalla cultura". Anche lei parla dello spettacolo su opera di Betti, parte di un lavoro sulla figura di questo letterato già cominciato nella passata amministrazione e che ora coinvolgerà in altri progetti anche le scuole. Un’ultima speranza dell’assessore Nalli è poi quella che "anche dai comuni vicini possano venire a riscoprire il teatro".

Il calendario parte il 24 novembre con "Totò oltre la maschera", spettacolo sulla figura del comico italiano più importante con il noto attore teatrale Alessandro Preziosi affiancato alla chitarra da Daniele Bonaviri. Tocca poi il 30 dello stesso mese al già citato omaggio a Ugo Betti, con la ricorrenza dei 130 dalla nascita, con la prima dell’opera lirica "Delitto all’Isola delle Capre" messo in scena da Time machine ensemble diretto da Marco Attura. Si prosegue con "Figlie di Eva" interpretato da Maria Grazia Cucinotta, Vittoria Belvedere e Michela Andreozzi, per riprendere a febbraio con "Mettici la mano" dalla penna di Maurizio de Giovanni per la regia di Alessandro D’Alatri, "Il test" con Roberto Ciufoli, Benedicta Boccoli, Simone Colombari e Sara Biacchi, per chiudere il cartellone il 20 aprile con il recital "Non svegliate lo spettatore" con il famoso Lino Guanciale per regia e musica di Davide Cavuti.