Dagli olimpionici a Buffa Grandi nomi per Overtime

Dal 6 al 10 ottobre il festival dello sport con incontri, mostre e degustazioni. Tra gli ospiti l’ex calciatore Beppe Signori, Chiambretti e Maurizia Cacciatori

Migration

di Lorenzo Monachesi

Basta leggere i nomi degli ospiti per capire che si profila un’edizione d’oro di Overtime (6-10 ottobre), il festival di sport, etica e cultura sportiva. Sarà nel segno di un’estate indimenticabile per lo sport italiano il festival che sarà inaugurato da Luca Pancalli (mercoledì alle 17 nel Polo Pantaleoni), presidente del Comitato italiano Paralimpico, sotto la cui presidenza gli azzurri hanno conquistato 69 medaglie a Tokyo. All’incontro parteciperà l’arciere paralimpico Stefano Travisani, argento nella specialità mista. Dicevamo degli ospiti: ci saranno Gelindo Bordin, Beppe Signori, Mauro Berruto, Maurizia Cacciatori, Piero Chiambretti, Federico Buffa e tanti altri. Ieri il festival è stato presentato da Michele Spagnuolo, direttore di Overtime, sono intervenuti anche il sindaco Sandro Parcaroli, l’assessore Riccardo Sacchi, il direttore generale dell’ateneo Mauro Giustozzi. Il movimento paralimpico sarà tra i protagonisti del festival con il conferimento del premio Etica sportiva in collaborazione con Banca Macerata. Saranno consegnati dei riconoscimenti agli atleti marchigiani che hanno partecipato a Tokyo 2020: Assunta Legnante, Maurizio Zamponi, Ndiaga Dieng, Giorgio Farroni e Federica Sileoni.

La mattina di mercoledì 6 (alle 10 nell’aula magna Itc Gentili) ci sarà l’incontro "Fiamme Oro: legalità ed etica sportiva" alla presenza del questore Vincenzo Trombadore, e di Carlo Canna e Giovanni Licata, delle Fiamme Oro e atleti della nazionale di rugby. Il giorno dopo (alle 18.30 in piazza della Libertà) Beppe Signori, ex bomber di Lazio e Bologna, ripercorrerà la carriera e la battaglia legale che l’ha visto protagonista. Nello stesso giorno Mauro Berruto, ex coach della nazionale di volley vincitrice del bronzo a Londra 2012, presenterà alle 20 al cinema Italia lo spettacolo teatrale Azzurro tenebra". Chiuderà la serata l’intervista di Marco Ardemagni a Piero Chiambretti. La mattina di venerdì nell’aula magna dell’Itc parlerà Maurizia Cacciatori, giocatrice simbolo della nazionale di pallavolo, sul progetto Allenarsi per il futuro. Nel pomeriggio ci sarà l’incontro con l’ex arbitro Alfredo Trentalange. Chiuderà la giornata Federico Buffa in piazza della Libertà con una delle sue storie. Sabato ci saranno, tra gli altri, Gelindo Bordin vincitore della maratona di Seul 1998, Valentina Rodini, oro nel canottaggio 2020. Nell’ultima giornata ci sarà anche Gianfelice Facchetti. In programma presentazioni di libri, cortometraggi, mostre, degustazioni e dimostrazioni sportive. Alla conferenza stampa sono intervenuti Roberto Rovelli del Comitato Paralimpico, Rodolfo Zucchini, direttore di Banca Macerata, Giovanni Torresi, vicepresidente Coni regionale, Loredana Guerrieri di Coop alleanza, Angelo Serri di Tipicità, Valentina Ferracuti della Fintel, Giuseppe Spernanzoni della cooperativa La Meridiana, Silvia Agnani dell’Asur, Antonella Angerilli, preside dell’Agraria, Roberta Ciampechini, preside dello Scientifico e dell’Itc, l’arbitro Juan Luca Sacchi, Riccardo Sinigaglia della Filarmonica, Mirella Staffolani del Rotary e lo scultore Nazzareno Rocchetti.