"Sarà una stagione colta e popolare che ben si adatta al teatro e alla città". È quanto dice Gilberto Santini, direttore dell’Amat, alla presentazione della stagione teatrale maceratese. "È un calendario – spiega l’assessore Katiuscia Cassetta – con 10 titoli per 17 incontri che ci terranno compagnia da ottobre a marzo con spettacoli di indiscussa qualità con i migliori registi ed artisti nazionali. È la conferma di un’attenzione costante al pubblico che vediamo crescere ogni anno, un pubblico eterogeneo, appassionato e curioso di scoprire, assieme a tutti noi, come il teatro ci possa ancora e sempre emozionare, aiutare a riflettere sul nostro tempo, su una ‘bellezza’ possibile e auspicabile da coltivare costantemente nell’animo umano".
Santini spiega qual è il filo che unisce le varie proposte. "È una stagione colta e popolare – dice – in cui ci saranno grandi interpreti, come per esempio Alessandro Preziosi e Lucrezia Lante della Rovere, una regista di fama mondiale come Emma Dante che mette in scena 16 attori per uno spettacolo prodotto dal Piccolo di Milano. Sono appuntamenti all’insegna della qualità che regaleranno emozioni, divertimento e faranno riflettere". E non mancheranno le sorprese. "Penso a quando sarà sul palco Rosario Lisma per “Giusto“ oppure il coreografo e regista Virgilio Sieni che racconterà le ferite del mondo usando Bach in una proposta capace di divertire ed emozionare". Lucrezia Lante della Rovere e Arcangelo Iannace apriranno la stagione con "Non si fa così" (29 e 30 ottobre); Alessandro Preziosi e Nando Paone porteranno in scena "Aspettando Re Lear" (28 e 29 novembre); Emma Dante firma la regia di "Re Cicchinella" (17 e 18 dicembre); il 2025 si aprirà il 7-8 gennaio a teatro con "Magnifica presenza" del regista Ferzan Ozpetek; il 31 gennaio e il primo febbraio la compagnia di danza Virgilio Sieni proporrà "Sonate Bach"; Rosario Lisma è il protagonista dell’atteso "Giusto" (20-21 febbraio); la stagione si chiuderà il 22 e 23 marzo con "Vicini di casa" con Amanda Sandrelli e Gigio Alberti.
Per Finalmente Domenica! Ci saranno tre appuntamenti adatti per tutta la famiglia: il primo ci sarà il 17 novembre con "Sapiens", il 9 febbraio sarà portato in scena "Cappuccetto rosso" e il 30 marzo "Ouverture des saponettes".
Oltre agli spettacoli, la stagione – che si compone delle tradizionali sezioni della Prosa e di Finalmente Domenica!, rassegna per tutta la famiglia – offre anche importanti occasioni di approfondimento e condivisione dell’esperienza teatrale con Gente di Teatro, ciclo di incontri con gli artisti protagonisti delle rappresentazioni e Scuola di platea collaudato e prezioso progetto che coinvolge i ragazzi delle scuole medie superiori.
Rimane invariato il prezzo dei biglietti (dagli 8 ai 23 euro) e dal 5 ottobre saranno in vendita gli abbonamenti, gli acquirenti potranno esprimere il diritto di prelazione per le prossime tre stagioni.