Disabili Macerata, il parcheggio sulle strisce blu diventa gratis

Chi ha il permesso e trova i gialli occupati, potrà sostare senza pagare

Niente ticket per i disabili sulle strisce blu

Niente ticket per i disabili sulle strisce blu

Macerata, 23 gennaio 2019 - Parcheggio gratuito per disabili sulle strisce blu se gli spazi a loro riservati sono occupati. Lo ha stabilito la Giunta comunale. Il provvedimento, che ha efficacia immediata, ha modificato quanto previsto dall’atto di riorganizzazione del sistema di sosta in città del 2017 e dal contratto di servizio con l’Apm. Erano infatti riservati ai possessori del permesso disabile solo gli spazi gialli.

La Giunta ha inoltre deciso di riportare al rapporto 1 a 50 (uno spazio riservato ogni cinquanta a pagamento) la disponibilità di aree riservate, in virtù della possibilità di parcheggiare gratuitamente sugli spazi blu quando quelli riservati sono occupati. Infine gli spazi riservati sono stati previsti anche in zone non a pagamento in prossimità di particolari luoghi di utilità come farmacie e altri servizi alla città

“Questo provvedimento dell’Amministrazione comunale – ha affermato il sindaco Romano Carancini - trova fondamento nella volontà di agevolare la mobilità veicolare dei disabili, considerato anche il numero dei contrassegni attualmente rilasciati. Abbiamo voluto venire incontro alle loro esigenze, recependo anche le considerazioni giunte dall’opinione pubblica e dai cittadini durante i nostri incontri aperti con la cittadinanza sui temi di grande interesse per la città. Va dato atto all’Apm – prosegue il primo cittadino - della grande disponibilità di accogliere queste modifiche importanti nel piano della sosta, che va nella direzione di un grande spirito di collaborazione con questa azienda partecipata del Comune. Per questo ringrazio i vertici dell’Apm.” 

"Sebbene il pagamento della sosta anche per questa tipologia di utenti è pienamente rispondente alla normativa nazionale e risponde all'esigenza di utilizzare in maniera efficace gli spazi di sosta a disposizione – ha spiegato l’assessore alla mobilità Mario Iesari -, abbiamo scelto di tenere in maggiore considerazione le esigenze di mobilità dei disabili, sicuri che queste verranno esercitate senza abusi a vantaggio di tutti . Sull’utilizzo improprio degli spazi blu quando l'auto non è a servizio del disabile l'Amministrazione intende, infatti, operare interventi di controllo particolarmente incisivi”.

Sono attualmente 1.659 spazi di sosta tariffata a raso delle aree gestite da Apm a fronte della disponibilità di 57 spazi riservati alla sosta per i titolari di permesso disabile.