Ancora droga al Fontescodella, poliziotti aggrediti da un ghanese

Un gambiano trovato con la marijuana, altre 25 dosi nascoste tra la vegetazione

La polizia al Fontescodella

La polizia al Fontescodella

Macerata, 22 settembre 2018 - Nel pomeriggio di ieri gli agenti della Questura di Macerata e del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, con la collaborazione di unità cinofile antidroga, hanno setacciato le aree verdi della città tra le quali in parco di Fontescodella. Qui sono stati identificati alcuni extracomunitari tra i quali un giovane 19enne originario del Gambia, trovato in possesso di alcune dosi di marijuana pronte per lo spaccio. Il giovane, che si trovava sul posto in attesa di clienti, è stato denunciato.

Un altro gambiano è stato invece trovato in possesso di sei telefoni cellulari. Tutti gli apparecchi, probabilmente utilizzati per mantenere i contatti con i tossicodipendenti, sono stati sottoposti a sequestro al fine di verificarne la provenienza, non potendo escludere che gli stessi possano essere oggetto di furto. Inoltre, grazie al fiuto dei cani antidroga, all’interno del parco di Fontescodella sono state rinvenute e sequestrate ulteriori 25 dosi di sostanza stupefacente, nascoste in vari anfratti dello stesso parco.

Nel corso dei servizi, gli agenti hanno anche proceduto al controllo di alcuni casolari abbandonati nella periferia della città, possibili ripari di clandestini. Nelle vicinanze di uno di questi, gli agenti hanno notato tre ragazzini che stavano confabulando in modo sospetto. Alla vista dell’auto della polizia, i tre si sono dati alla fuga a piedi facendo perdere le loro tracce. Sul posto, sono state rinvenute 5 piante di marijuana di cui 4 verdi ed una essiccata per un peso totale di circa 120 grammi. Sono in corso indagini da parte della Squadra Mobile finalizzate al rintraccio dei tre «coltivatori».

Nel corso dei servizi svolti ieri, che verranno ripetuti continuamente anche nelle prossime settimane, sono state identificate 47 persone e sottoposti a controllo 32 veicoli. Questa mattina infine, su segnalazione di alcuni residenti, la Volante è intervenuta nella zona del tribunale: in un giardinetto c’era un extracomunitario disteso su una panchina. All’atto del controllo, gli agenti sono stati aggrediti dal giovane, un ghanese di 23 anni, privo di documenti, il quale è stato bloccato e accompagnato in questura. L’uomo verrà denunciato per resistenza e violenza a pubblico ufficiale e per essersi rifiutato di declinare le proprie genaralità.