Elide Mauri morta nell'incendio della termocoperta a Matelica

La donna, 80 anni, ritrovata senza vita sul pavimento.Allarme dato dalla figlia che abita al piano superiore, vani i soccorsi

Elide Mauri, morta nell’incendio

Elide Mauri, morta nell’incendio

Matelica (Macerata), 16 dicembre 2022 - Tragedia l’altra notte a Matelica, in un edificio a due piani in via Circonvallazione ai margini del fiume Esino, a pochi metri di distanza dall’ex mattatoio comunale. Una signora di 80 anni, Elide Mauri, è deceduta intossicata dal fumo causato da un presunto cortocircuito alla termocoperta che usava in camera. L’incendio sarebbe scattato intorno alle 1,15 e a dare l’allarme è stata la figlia, che ha notato salire del fumo proveniente dall’abitazione sottostante della madre, che, avendo qualche problema di deambulazione, viveva al pian terreno. La figlia ha subito cercato di fare il possibile, rompendo anche il vetro di una finestra per cercare di liberare la signora Elide e due squadre dei vigili del fuoco sono immediatamente accorse sul posto da Camerino e da Fabriano, insieme ai carabinieri di Camerino. Nonostante però la celerità dell’intervento, che ha impedito il propagarsi delle fiamme ad altre stanze della casa, al momento in cui i soccorritori sono entrati nella stanza da letto non c’era più niente da fare. Infatti, i sanitari del 118 ed i volontari della Croce Rossa di Matelica, che erano al seguito dei pompieri, hanno rinvenuto la donna esanime, riversa sul pavimento, potendo solo constatare alcune ustioni sul corpo e rilevare che il decesso era stato causato probabilmente dall’intossicazione per le esalazioni del fumo, respirate mentre forse cercava di scappare dalla stanza per mettersi in salvo. Quanto all’origine dell’incendio, i vigili del fuoco l’hanno subito fatta risalire ad un malfunzionamento della termocoperta, recentemente acquistata e che veniva regolarmente usata dalla signora, avendola accesa anche nella fredda notte di ieri. Al termine delle operazioni di spegnimento del fuoco, tutta l’area circostante, a ridosso della strada, è stata completamente resa libera, non risultando esserci danni strutturali all’edificio o ad altre pertinenze, ma solo la distruzione della camera da letto interessata dall’incendio.

Leggi anche Termocoperta a fuoco a Matelica (Macerata), muore nell'incendio del suo appartamento

Elide Mauri, morta nell’incendio
Elide Mauri, morta nell’incendio

La ferale notizia si è subito diffusa tra la popolazione, lasciando tutti fortemente scossi per le circostanze della vicenda. La stessa amministrazione comunale ha voluto esprimere il proprio cordoglio attraverso una nota in cui comunica di stringersi "intorno alla famiglia della signora Mauri, deceduta nella notte, porgendo le più sentite condoglianze ai familiari colpiti da questa tremenda tragedia". Non ancora nota, invece, la data delle esequie, anche se probabilmente sarà possibile saperlo solo nelle prossime ore, al termine dei consueti accertamenti da parte dell’autorità giudiziaria.