Elio Germano per accendere l’estate cittadina

Eventi, musica, incontri culturali, teatro e cinema. Ci sarà anche l’interprete de "Il giovane favoloso"

Migration

di Antonio Tubaldi

Ritorna quest’estate a Recanati l’attore Elio Germano, l’interprete del poeta Giacomo Leopardi nel film "Il giovane favoloso" del regista Mario Martone. Fra le novità in assoluto degli appuntamenti estivi, presentati ieri mattina nel corso della conferenza stampa, spicca appunto il nome del famoso attore che porterà in scena il 27 luglio alle 21, nell’Orto del Colle dell’Infinito, in coppia con Theo Teardo lo spettacolo "Viaggio al termine della notte" dal romanzo di Louis-Ferdinand Céline. L’estate recanatese si presenta particolarmente ricca di eventi che vanno dalla musica classica a quella moderna, dalle mostre fotografiche a quelle visive, il cinema, alle iniziative della Pro loco e di tante associazioni e comitati di quartiere. Tre gli appuntamenti con Lunaria, la celebre rassegna estiva di Musicultura, mentre per i due eventi del Gigli Opera Festival il filo conduttore sarà "La donna e le eroine del melodramma".

"Siamo arrivati alla 19° edizione del Cinema sotto le stelle", sottolinea Beniamino Gigli del Circolo del Cinema che quest’anno compie il 45° anno di vita. Gli fa eco Alessandro Corvatta del centro Culturale Fonti San Lorenzo dove sarà organizzata la 14° edizione di Memorabilia "con grande varietà e grandi nomi, dopo 2 anni a regime ridotto". Alla sua 2° edizione, invece, la Festa della musica organizzata dall’Associazione Whats Art: "In programma l’8, il 9 e il 10 luglio, dove dalle 18 alle 24 ci saranno street food, mercati e performance artistiche che quest’anno si sono triplicate".

Un programma impegnativo, infine, quello della Civica Scuola di Musica. Si parte con i quattro appuntamenti della 26° edizione del Kammerfestival (direzione Ilaria Baleani) che si aprirà sabato con i Namastè nel cortile di Palazzo Venieri per continuare con il concerto all’alba, alle 5:30, nel monte di Antignano, a Castelnuovo, e poi nel giardino di Palazzo Dalla Casapiccola per poi concludere il 28 luglio con il concerto finale dei seminari internazionali che si terranno dal 18 al 28 luglio.

La novità di quest’anno saranno le serate, dal 1 al 9 luglio, con concerti in vari luoghi recanatesi. "E non dimentichiamo – ricorda infine il sindaco Bravi – che quest’anno è il 60esimo dell’Avis e sabato 30 luglio in programma abbiamo una camminata all’alba per le vie della città e la sera l’infinito bike del Ciclo Club, al centro storico". Per chi ama i mercatini, niente paura perché tutti i venerdì sera ci saranno le bancarelle lungo le vie del centro storico.