"Famiglie in ginocchio, ripartono i buoni spesa"

Migration

Le Acli di Macerata tornano a distribuire buoni spesa alle famiglie in difficoltà. Si partirà da domani, su appuntamento. Erogati attraverso lo sportello del Punto Acli famiglia in piaggia della Torre 14, i buoni spesa potranno essere utilizzati per comprare generi alimentari e prodotti di prima necessità, alcolici esclusi. L’erogazione è subordinata a un colloquio di accertamento dello stato di bisogno.

L’iniziativa, promossa dalle Acli di Macerata e nata in collaborazione con Acli Marche, rientra nel progetto "Facciamo rete – Terzo settore Marche per l’emergenza Covid-19" il cui obiettivo è dare una prima rapida risposta ai fenomeni emergenti di povertà estrema attraverso il contrasto della povertà educativa, da un lato, e dall’altro, favorendo il sostegno alla comunità. Inoltre, un contributo per l’acquisto delle gift card proviene anche dal 5x1000 annualità 2020.

"Questa iniziativa – afferma la presidente provinciale delle Acli di Macerata, Roberta Scoppa (nella foto) – ci dà di nuovo l’opportunità di essere vicini alle tante persone che, con discrezione e silenzio, vivono situazioni di pesante disagio socio-economico. Le famiglie incominciano a soffrire il forte caro vita che ci troviamo ad affrontare, e molte di esse non ce la fanno ad arrivare a fine mese. Riuscire a dare a queste persone un piccolo ma concreto ristoro economico, oltre che il sostegno psicologico e morale, è importante e come Acli di Macerata cercheremo sempre di promuovere iniziative come queste".

Anche a progetto concluso quindi, le Acli di Macerata proseguiranno la loro attività in favore di coloro che in questi mesi si sono visti privati di un reddito sufficiente a sostenere la propria famiglia, anche accompagnando queste persone nella conoscenza e nell’accesso ai vari servizi di sostegno nati per rispondere alle difficoltà socio-economiche legate alla pandemia.

Paola Pagnanelli