Farmacie, tamponi in serie "Positivo un paziente su tre"

Dopo un periodo di calo, tornano ad aumentare le richieste di test anti-Covid "Non siamo ai livelli dello scorso inverno, ma la tendenza è in crescita"

Migration

di Marta Palazzini

"Il 30 per cento delle persone che vengono in farmacia risulta positivo". Anche i farmacisti hanno notato una crescita della percentuale di positivi al Covid-19 nelle ultime due settimane: il numero di tamponi è ben lontano da quello dello scorso inverno, ma su un nucleo così ridotto le persone scovate col virus non sono poche. Luciano Diomedi, presidente dell’Ordine farmacisti, conferma che "la virulenza della malattia è inferiore, ma queste varianti sono molto contagiose. C’è un aumento esponenziale dei contagi – aggiunge –, è certo che come numero di tamponi siamo a cifre inferiori rispetto ai mesi scorsi, ora vengono solo pazienti che hanno delle sintomatologie che potrebbero essere ricondotte alla patologia virale: ma sono le percentuali di positività ad essere molto alte. Ad esempio, noi facciamo una trentina di tamponi al giorno, e su questi almeno dieci sono positivi. Senza dubbio oggi ci troviamo in una situazione diversa, e chi viene a fare il tampone da noi ha già scoperto la positività prima con quello fai da te. Resta il fatto che il 30 per cento degli utenti che vengono in farmacia sono sempre positivi: questo virus non ha la stessa virulenza del passato, ma è molto più contagioso".

"C’è un aumento della richiesta dei tamponi e un aumento della positività riscontrata – aggiunge Fabio Paccacerqua dell’omonima farmacia di Sforzacosta –. Queste ultime varianti sono sempre più contagiose ed è più facile che il virus si trasmetta anche in casa. Rispetto a due settimane fa c’è stato sicuramente un aumento, ma non siamo ai livelli di dicembre quando facevamo praticamente solo tamponi". "Facciamo una ventina di tamponi al giorno, e scopriamo sempre 78 positivi – riferisce Alberto Marcelletti, dell’omonima farmacia di Tolentino –. Vediamo che sembra essersi innescata una nuova fase di contagio, niente di preoccupante, perché stiamo viaggiando a un numero di tamponi al giorno molto basso, ma è aumentata la percentuale di positività. Ci sembra di capire che in moltissimi, prima di venire a fare il tampone direttamente in farmacia, se ne fanno uno fai da te prima".