Festa e balli senza mascherine, chiuso un locale

Controlli anti Covid, blitz della municipale. Multato il titolare dell’attività, giù la saracinesca per sette giorni

Migration

di Lucia Gentili

Chiusura per sette giorni e sanzione da 400 euro al titolare di un’attività per mancato rispetto delle norme anti-Covid. Questa volta il provvedimento scatta per il Bar K2 di Camerino, in piazza Dario Conti al Sottocorte Village. Ieri, con provvedimento prefettizio, è stato notificato l’atto. Ma la serata finita sotto la lente della polizia locale risale al 28 agosto, durante una festa per i 18 anni.

Secondo la ricostruzione fornita dagli agenti, il proprietario aveva organizzato un evento, attrezzando sul suolo pubblico a lui concesso un’area dance con deejay, casse amplificatrici, consolle, luci e musica ad alto volume; i suoi clienti si sarebbero intrattenuti senza rispettare il distanziamento sociale e privi di mascherina di protezione, ballando. Una sorta di discoteca all’aperto, senza mascherina né distanziamento. Gli agenti quella sera avevano multato il titolare, in base all’ordinanza del ministero della salute. La polizia locale ha visionato i filmati di videosorveglianza.

Continuano i controlli da parte delle forze dell’ordine alle attività economiche. Tra fine agosto e inizio settembre sono stati chiusi per alcuni giorni e per lo stesso motivo alcuni locali di Civitanova. "La necessaria ripresa delle attività economiche e della vita sociale – spiegano gli agenti della polizia locale – deve andare di pari passo con il rispetto delle disposizioni per la prevenzione". Spesso le verifiche, svolte anche da pattuglie in abiti civili, avvengono e sono avvenute sulla scorta di segnalazioni inviate al Comando dai cittadini.

"La polizia locale – afferma il commissario coordinatore Andrea Isidori, comandante del corpo di Camerino – designata dalla Questura già dalle primissime ore della pandemia a svolgere funzione di ordine pubblico per il contenimento del Covid, ha effettuato un controllo capillare del territorio comunale. Dal 16 marzo sono state effettuate 1.832 verifiche su strada e sono 2.691 gli accessi effettuati all’interno degli esercizi; 29 le violazioni accertate e una persona è stata denunciata ai sensi dell’articolo 650 del codice penale in ottemperanza al Dpcm dell’8 e 9 marzo. Gli operatori della polizia locale, per tutto il periodo del lockdown, hanno contattato gli esercenti di Camerino al fine di coinvolgerli nella sensibilizzazione al rispetto delle regole".