Fondi Ue, Comune premiato Ricotta: "Il merito è nostro"

Macerata esempio virtuoso per i progetti finanziati con risorse europee. Il consigliere del Pd: "I piani erano stati fatti dalla precedente amministrazione"

Migration

Progetti finanziati con i fondi europei, il Comune di Macerata è stato scelto come esempio virtuoso: nonostante il terremoto e la pandemia, ha dimostrato infatti di raggiungere diversi obiettivi con i fondi europei Fesr e Fse, tra cui la riqualificazione del Matt, Mercato delle Erbe ed ex Casa del Custode. Ma l’opposizione si fa sentire subito, con il capogruppo del Partito democratico, Narciso Ricotta, che alza la voce: "Peccato che si siano dimenticati di dire che tutti questi progetti sono stati realizzati dalla vecchia amministrazione". Giovedì, ad Ancona, il Comune, rappresentato dall’assessore alla cultura, Katiuscia Cassetta, è intervenuto all’evento regionale di presentazione del Fesr. "Macerata è stata invitata come unico organismo intermedio con capacità di gestione di fondi – commenta il sindaco Sandro Parcaroli – e grazie a questa opportunità ha sviluppato una strategia integrata con l’acquisizione di nuove competenze e una crescita professionale degli uffici per mettere a terra importanti progetti per la valorizzazione del territorio, per renderlo attrattivo e offrire opportunità di lavoro e sviluppo. Di grande rilevanza è stata l’ottima collaborazione tra Università, imprese ed enti per lo sviluppo dei progetti promossi in città come quello del Mercato delle erbe. Ora – prosegue Parcaroli – siamo pronti ad accogliere nuove sfide e a realizzare gli obiettivi Fesr 2021-2027 per un’Europa più intelligente, più verde e più vicina ai cittadini".

Il consigliere Ricotta, però, non ci sta: "L’amministrazione di Macerata ha dato grande risalto al fatto che il Comune sia stato premiato come esempio virtuoso nell’esecuzione e nella realizzazione dei progetti finanziati con fondi europei – attacca –. Parliamo della riqualificazione dell’ex mercato delle erbe di via Armaroli, dell’ex mattatoio dove è stato realizzato il Matt, del recupero dell’ex Casa del custode dei giardini Diaz e dell’illuminazione per la riqualificazione del paesaggio urbano. I nostri amministratori si sono però dimenticati di dire che tutti questi progetti sono stati realizzati dalla precedente amministrazione, mentre la nuova giunta Parcaroli ha provveduto solo a cancellarne uno altrettanto importante, predisposto dalla precedente giunta (Carancini), che era la riqualificazione di corso Cavour e piazza Garibaldi. Questi fondi erano relativi alla programmazione 2014-2020, ora è partita la nuova programmazione per i fondi 2021-2027. Vedremo se l’amministrazione Parcaroli sarà capace di fare altrettanto".

Chiara Gabrielli