Furti Macerata, anziana derubata in casa

Raggirata da una donna. E il Cosmari mette in guardia

Furti agli anziani, donna derubata (foto di repertorio)

Furti agli anziani, donna derubata (foto di repertorio)

Macerata, 13 aprile 2019 - Con la scusa di chiederle di alcuni conoscenti comuni, una malvivente senza scrupoli è riuscita a raggirare un’anziana portandole via i contanti e i gioielli che aveva in casa. Quando ha capito cosa era successo, alla pensionata non è rimasto altro da fare che chiamare i carabinieri. La segnalazione è arrivata nella tarda mattina di ieri dalla donna, una 89enne maceratese, che ha chiamato il 112 dicendo di aver subito un furto.

La pensionata ha raccontato ai militari che, poco prima, in casa sua si era presentata una sconosciuta. Con il pretesto di avere alcune informazioni su presunti conoscenti comuni, la donna aveva convinto l’anziana a lasciarla entrare in casa. Le due erano rimaste un po’ a parlare, poi la sconosciuta se ne era andata. Solo a quel punto la pensionata si era accorta che le mancavano il portafogli, qualche centinaio di euro e alcuni gioielli che aveva in camera. I carabinieri hanno subito immaginato cosa era accaduto: la truffatrice, dopo aver distratto l’anziana, aveva lasciato la porta aperta consentendo così a una complice di entrare e arraffare tutto il possibile, per poi sparire senza che la maceratese si accorgesse di nulla. I carabinieri segnalano l’episodio per invitare gli anziani e chi vive solo in casa a usare la massima attenzione, quando qualche sconosciuto bussa alla porta, non esitando a chiamare il 112 nei casi di dubbio.

E un invito alla prudenza arriva anche dal Cosmari, dopo che sono stati segnalati falsi addetti della società in giro per le case. «Non è in corso in nessun comune maceratese alcun tipo di verifica o controllo del servizio di raccolta differenziata porta a porta, né tanto meno campagne domiciliari informative», assicura il Cosmari. Tutti i dipendenti della società Cosmari indossano divise facilmente riconoscibili, e ogni volta si qualificano agli utenti in base alle proprie mansioni; mai comunque si recano direttamente, per effettuare controlli o altro, nelle abitazioni degli utenti.