San Severino, piastrellista va al bar. I ladri gli rubano il furgone

Nuovo furto in viale Resistenza

Carabinieri

Carabinieri

San Severino (Macerata), 9 gennaio 2019 - Un piastrellista va al bar e gli rubano il furgone. Una scena già vista quella capitata a un 54enne settempedano qualche giorno fa, a San Severino. Stesso bar, stesse modalità di furto di quello avvenuto diverse settimane fa ai danni di un 55enne, che era andato al bar con una Citroen C3 vecchio modello e all’uscita non l’aveva più trovata.

Questa volta nel mirino di ignoti malviventi è finito un furgone Fiat Doblò, usato dal piastrellista per lavorare. Una mattina si è diretto al bar di viale Resistenza, il Blue Moon, e ha parcheggiato il suo mezzo in una traversa non lontana dal locale. Proprio come successo nel caso della C3 però, anche il 54enne ha commesso la sbadataggine di lasciare inserite le chiavi nel cruscotto e di entrare poi al bar. Un malintenzionato ne ha approfittato subito impossessandosi del Doblò, che poi – dopo la denuncia dell’artigiano – è stato rintracciato a Bari.

I furti ai veicoli sono stati diversi nelle scorse settimane, la serie è iniziata con la vecchia Citroen C3 che poi è stata ritrovata, paradossalmente, alcuni giorni dopo esattamente nello stesso luogo in cui l’aveva lasciata il suo proprietario. Un simile episodio era avvenuto poi pochi giorni dopo in viale Europa. A subire il furto quella volta era stato un caldaista di San Severino, che aveva da poco terminato di lavorare in un appartamento.

Stava caricando nel suo furgone, un Citroen Berlingo azzurro metallizzato, gli attrezzi del lavoro. Dopo essere salito in casa per recuperarne altri, l’amara sorpresa: il mezzo era scomparso. Anche in quel caso l’epilogo era stato positivo: il Berlingo era stato ritrovato nel parcheggio coperto del supermercato Tigotà, in viale della Resistenza. All’interno del mezzo tutto era stato messo a soqquadro ma non mancava nulla, neanche il portafogli dell’uomo.

È ancora da chiarire se l’autore, o gli autori, siano sempre gli stessi oppure se si tratti di differenti soggetti. Nei primi due casi, si era pensato a scherzi di pessimo gusto.