Mogliano, furto in ditta. Rubate centinaia di scarpe

Colpo nella notte alla pelletteria Rodo, maxi bottino. Caccia alla banda

Indagano i carabinieri

Indagano i carabinieri

Mogliano (Macerata), 17 maggio 2019 - Ladri di ottimo gusto hanno preso di mira la pelletteria «Rodo», in contrada Santa Caterina, a Mogliano. Nel giro di pochissimi secondi, hanno portato via quattro scatoloni di scarpe, per un valore di alcune decine di migliaia di euro.

I malviventi sono entrati in azione intorno alle 4 di notte. L’azienda è dotata di allarme, ma in quella zona, vicina al cimitero del paese, potevano essere sicuri di avere il tempo minimo necessario ad agire. E sono stati rapidissimi. Prima hanno abbattuto la porta, a vetri spessi ma non antisfondamento, né con un sistema di sicurezza particolarmente saldo. Poi hanno caricato in un lampo i quattro scatoloni pronti a essere consegnati, ognuno dei quali conteneva cinquanta paia di scarpe. «Rodo» è un marchio di alta gamma, che realizza splendide scarpe e borse con prezzi non accessibilissimi: per i ladri dunque, si è trattato, pure, di un ricco bottino.

L’allarme ha però attivato l’intervento dei carabinieri e della vigilanza privata, ma per quanto siano intervenuti in maniera tempestiva, la banda aveva già fatto in tempo ad andarsene con il bottino del colpo. Adesso sull’accaduto indagano i carabinieri della Compagnia di Macerata, intervenuti in contrada Santa Caterina con il personale del reparto operativo del comando provinciale. Per prima cosa sono stati acquisiti i filmati delle videocamere di sorveglianza, ed è possibile che altri sistemi di sicurezza abbiano immortalato i responsabili del furto.

Il sospetto concreto è che ad agire a Mogliano sia stata una banda composta da almeno tre persone, con un ladro fermo al volante di un mezzo e gli altri due componenti intenti a caricare a tutta velocità la merce da rubare. Probabilmente, si tratta di criminali che avevano eseguito qualche sopralluogo nei giorni scorsi, per capire come e quando potesse essere più opportuno e redditizio entrare in azione. Le indagini dei carabinieri proseguiranno per individuare, gli autori di tale colpo.