Macerata, ruba un telefono davanti alle telecamere: furto virale sui social

Un giovane beccato all’hotel Mondial di Porto Recanati dal sistema di videosorveglianza: le immagini, ora al vaglio dei carabinieri, sono finite sui social

Ruba un telefono, ripreso dalle telecamere

Ruba un telefono, ripreso dalle telecamere

Porto Recanati (Macerata), 25 novembre 2022 - Un ladruncolo, alquanto maldestro, si è intrufolato all’interno dell’hotel Mondial, e lì ha cominciato ad accampare una serie di scuse poco credibili al titolare dell’albergo. Così, nella sua pantomima, senza farsi vedere, ha arraffato un cellulare dal bancone della reception, e poi se n’è andato via pensando di averla fatta franca. Peccato per lui che è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza e il video è stato subito dopo pubblicato sui social, diventando virale. Sul fatto indagano i carabinieri, e pare che il responsabile sia un giovane loretano. Questo il furto che è avvenuto martedì sera, a Porto Recanati. Verso le 21.30, un giovane, dai capelli scuri, ha iniziato a girare attorno all’hotel Mondial di viale Europa, cercando di vedere da fuori se la reception fosse libera, probabilmente con l’intenzione di trafugare soldi dai cassetti, e quindi è poi entrato.

Tuttavia, il proprietario della struttura si è subito accorto dello strano individuo e gli è andato incontro. Il ragazzo, colto in contropiede, ha iniziato a dire che voleva sapere se erano a disposizione alcune camere per un fantomatico matrimonio, che si sarebbe dovuto celebrare a inizio dicembre. L’albergatore, allora, si è messo a controllare al computer della reception se aveva stanze libere per quella data. Proprio in quel momento il ladruncolo, in modo lesto e veloce, ha allungato una mano sul bancone, prendendo un vecchio cellulare Samsung (dal valore di circa 50 euro e di proprietà della moglie dell’albergatore), per poi metterselo in tasca senza dare nell’occhio.

Finita la messa in scena, ha salutato ’tagliando la corda’ e chiudendo le pratiche del discorso. Poco dopo, però, l’albergatore si è accorto che il cellulare non c’era più e ha visionato le immagini di videosorveglianza, che riprendevano il giovane con ’le mani nella marmellata’. I titolari dell’hotel hanno dunque condiviso su Instagram la scena del furto, che in breve ha fatto il giro del social. Tant’è che sull’episodio indagano ora i carabinieri della caserma di Loreto, che si sono fatti consegnare le immagini delle telecamere dell’hotel. Infatti, il presunto autore sarebbe un giovane loretano, già conosciuto alle forze dell’ordine e con diverse denunce alle spalle, sul quale pende una misura cautelare che gli vieta di uscire dalla sua città dell’Anconetano.