LORENZO PASTUGLIA
Cronaca

Gestione delle emergenze, il corso di Protezione civile

Un corso di aggiornamento sulla gestione delle emergenze. È l’iniziativa di formazione organizzata dal Dipartimento Protezione civile e Sicurezza del...

L’intervento di Danilo Doria, comandante della polizia locale, all’incontro sulle emergenze

L’intervento di Danilo Doria, comandante della polizia locale, all’incontro sulle emergenze

Un corso di aggiornamento sulla gestione delle emergenze. È l’iniziativa di formazione organizzata dal Dipartimento Protezione civile e Sicurezza del territorio della Regione Marche, che è andata di scena ieri nell’auditorium della biblioteca Mozzi-Borgetti. Erano presenti l’assessore alla Protezione civile Paolo Renna e il comandante della polizia locale, Danilo Doria.

Per l’occasione, si sono susseguiti interventi da parte delle strutture Centro funzionale multirischi per la meteorologia, idrologia e la sismologia su "Prevenzione e allertamento", delle sale operative e piani speciali d’emergenza sulla "Gestione delle emergenze e sulla’attivazione dei centri di coordinamento e delle sale operative", dei Piani di emergenza e supporto tecnico-scientifico su "L’applicazione della pianificazione di protezione civile", dell’amministrazione generale, del coordinamento e gestione contabile per le emergenze su "Il Coc e il sistema Cohesion", del volontariato di Protezione civile su "Volontariato: attivazione e gestione amministrativa", della campagna nazionale di prevenzione "Io non rischio" e infine della Gestione della logistica di protezione civile su "La logistica".

Secondo Renna, il corso "rappresenta un importante passo avanti nella preparazione e nell’organizzazione della comunità di fronte agli eventi calamitosi".