Macerata, Giardini Diaz: al via il restyling della galleria

I lavori iniziaeranno il 3 aprile e dureranno circa 30 giorni. Il sindaco: "E' un altro passo in avanti verso una migliore qualità della vita"

Il sindaco Romano Carancini

Il sindaco Romano Carancini

Macerata, 22 marzo 2018 – Al via il restyling della galleria dei Giardini Diaz. Nell’ambito del nuovo piano della mobilità urbana #MacerataFacile, dal 3 aprile inizierà la riqualificazione dei collegamenti pedonali dal parcheggio Centro storico al cuore della città. Durante i lavori, che dureranno circa trenta giorni, sia la galleria di accesso che gli ascensori resteranno chiusi. “Ci scusiamo del disagio che la chiusura potrà senza dubbio arrecare - ha affermato il sindaco Romano Carancini. -. Siamo però convinti che è desiderio di tutti ritrovare la bellezza e il decoro dei luoghi in cui viviamo. È un altro passo in avanti verso una migliore qualità della vita”.

Si prevede un progetto di riqualificazione urbana ad alto contenuto artistico sullo stile di quanto fatto con il sottopasso di piazza Garibaldi e il murales di via Mugnoz dedicato ai 50 anni dello Sferisterio. Anche questa volta l’artista è Morden Gore, maceratese di fama internazionale, che con grande sensibilità interviene sulla rigenerazione dei luoghi attraverso interventi di street art. La galleria sarà arricchita anche da un sistema di filodiffusione della musica che accompagnerà i passanti verso il centro storico.“La rigenerazione urbana passa anche attraverso l’arte – ha detto afferma Stefania Monteverde assessore alla cultura -: ridà significato ai luoghi di passaggio che smettono di essere spazi anonimi per diventare luoghi di cultura e di incontro”. 

Nel periodo dei lavori dal parcheggio si potrà raggiungere il centro storico utilizzando la Circolare della città che ogni 15 minuti parte dal terminal dei Giardini Diaz e raggiunge piazza della Libertà. Per la mobilità pedonale verso il centro si potranno utilizzare le scale centrali della Terrazza dei Popoli o quelle laterali vicino alla giostra, nei pressi dei giardini Diaz, che rimarranno aperte 24 ore su 24 o in alternativa l’accesso su via Mugnoz; l’uscita dal tunnel su viale Puccinotti/giardini Diaz sarà chiusa per un più ridotto numero di giorni. “Parcheggio in struttura, terminal bus e passaggio meccanizzato verso il Centro Storico - ha sottolineato Mario Iesari assessore alla Mobilità - realizzano, con il completamento dei lavori, un moderno integrato sistema di mobilità a servizio della città”.

Il progetto per la riqualificazione dei collegamenti prevede anche l’inserimento di servizi igienici e illuminazione a norma per grado di protezione e di illuminamento. L’ingresso pedonale che dall’accesso al nuovo terminal collega al tunnel sarà ristrutturato. E’ previsto un nuovo controsoffitto e la bonifica del solaio di copertura, poi il restauro e la sostituzione delle parti mancanti di tutti i manufatti in travertino e pietra, una nuova pavimentazione del “tappeto” di ingresso al tunnel, la realizzazione e la tamponatura esterna del nuovo bagno in muratura rivestita in legno e travertino. A tutto ciò si aggiunge il recupero della scala su viale Puccinotti, il ripristino di tutte le opere in ferro, la rimozione e la sostituzione del pavimento in cotto dell’uscita di via Crescimbeni mentre quello che porta in via Mozzi verrà trattato attraverso lucidatura e finitura protettiva. In programma anche una revisione straordinaria degli ascensori. Infine verrano installati dei nuovi pannelli elettronici nelle principali vie di accesso a Macerata che consentiranno di individuare in tempo reale i posti disponibili nei parcheggi dislocati nelle varie zone della città.