Giardiniere manolesta: taglia il prato e ruba

Trovati automobilisti alticci al volante anche di prima mattina. Cinture non allacciate e uso del cellulare alla guida: 29 multe

Migration

di Paola Pagnanelli

Ladri di soldi e di profumi, soggetti pericolosi e ubriachi al volante: è stato un servizio ad amplissimo raggio quello messo in campo ieri mattina, dalla costa all’entroterra, da parte del comando provinciale dei carabinieri. Le pattuglie, a cui ha dato manforte anche l’elicottero appositamente fatto arrivare dall’elinucleo di Pescara, hanno passato al setaccio i punti più a rischio e le strade principali del capoluogo, della fascia costiera e della zona interna, per un’attività repressiva e, ancora di più, preventiva.

A San Ginesio, i carabinieri hanno individuato il responsabile di un furto in abitazione. L’uomo, un 50enne, era stato chiamato a svolgere dei lavori di giardinaggio intorno a una abitazione. Ma completati quelli, approfittando di un momento di distrazione del padrone di casa, avrebbe fatto sparire 700 euro in contanti che erano custoditi in una credenza. Il 50enne ora dovrà rispondere dell’accusa di furto aggravato.

A Porto Recanati sono stati denunciati due tunisini, ritenuti i responsabili di un furto di prodotti per l’igiene e profumi da un negozio. I due sono stati riconosciuti grazie anche alle immagini del sistema di videosorveglianza interna all’esercizio commerciale. I carabinieri hanno inoltre rintracciato un 29enne campano, nei cui confronti era stata emessa una misura di sicurezza dal tribunale di Lagonegro (in provincia di Potenza), in relazione alla sua pericolosità sociale. Il 29enne è stato affidato a una comunità terapeutica idonea ad accoglierlo in condizioni di sicurezza. A Civitanova, i militari hanno fermato un 25enne trovato in possesso di una modica quantità di hashish. Per lui è scattata la segnalazione alla prefettura, come assuntore di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito dei controlli sulle strade, finalizzati alla prevenzione di incidenti e alla repressione dei comportamenti pericolosi, sono state fatte 29 multe, per violazioni che vanno dal mancato uso delle cinture di sicurezza all’uso del cellulare mentre si guida, dalla mancata revisione dei veicolo alla guida pericolosa. Sei patenti sono state ritirate e due automezzi sono finiti sotto sequestro. Anche di mattina, sono state trovate persone che si erano messe al volante dopo aver bevuto, incuranti delle possibili gravissime conseguenze per se stessi e per gli altri. Nel corso dell’operazione di ieri, sono state identificate 460 persone e controllati 292 veicoli da parte dei carabinieri.