Giuliano Pazzaglini, l'ex sindaco di Visso a processo per abuso di ufficio e peculato

Il senatore della Lega è accusato di avere dirottato sui conti di due società da lui gestite le donazioni per i terremotati

Giuliano Pazzaglini, ex sindaco di Visso e senatore della Lega (Calavita)

Giuliano Pazzaglini, ex sindaco di Visso e senatore della Lega (Calavita)

Macerata, 17 giugno 2020 - Con le accuse di peculato e abuso d'ufficio, sarà processato a gennaio il senatore della Lega ed ex sindaco di Visso Giuliano Pazzaglini. A giudizio con lui, solo per il reato di abuso d'ufficio, anche l'ex presidente del comitato della Croce rossa Giovanni Casoni.

La vicenda riguarda il presunto dirottamento delle donazioni arrivate ai terremotati. Pazzaglini, per l'accusa, avrebbe chiesto ai benefattori di girare i fondi su due società gestite da lui e da Casoni. Questa mattina il giudice dell'udienza preliminare Domenico Potetti ha fissato la prima udienza al 25 gennaio.

Il senatore, difeso dagli avvocati Giancarlo Giulianelli e Giuseppe Villa, assicura di aver destinato ai terremotati tutte le donazioni arrivate e questa mattina, subito dopo l'udienza, ha affidato a un lungo post su Facebook la sua versione dei fatti. Anche Casoni, assistito dall'avvocatura Maurizio Ballarini, si proclama innocente. 

Le indagini sulle donazioni erano state condotte dalla Guardia di finanza sotto la direzione del procuratore capo Giovanni Giorgio.