Giunta: i super assessorati toccano a Riccetti e Zoppi

Michelini ha ufficializzato le delege: sanità e turismo al vice sindaco Casali

Migration

di Giorgio Giannaccini

Sono stati annunciati ieri, dal sindaco Andrea Michelini, i componenti della nuova giunta che guiderà Porto Recanati, così come sono state rese note le deleghe che avranno tutti gli assessori e gli incarichi assegnati ai consiglieri di maggioranza. Come già annunciato ieri dal Carlino, sarà il medico Giuseppe Casali a vestire i panni del vicesindaco e avrà come deleghe la sanità e il turismo. Invece, il primo cittadino seguirà personalmente cultura, sicurezza, protezione civile e polizia municipale.

Un assessorato che sicuramente spicca, è quello di Lorenzo Riccetti (nella foto in alto a destra), che seguirà i lavori pubblici, mobilità, urbanistica, ecologia, demanio, infrastrutture. Altro ruolo importante è per l’assessore Loredana Zoppi, che prende le deleghe al bilancio, tributi e reperimento di fondi regionali ed europei. Continuando in ordine, l’assessore Stefania Stimilli avrà le deleghe al commercio, personale, politiche del lavoro e attività produttive, mentre all’assessore Sonia Alessandrini spetteranno quelle alle politiche sociali, familiari e disabilità.

Per quanto riguarda i consiglieri comunali, Fatou Sall avrà gli incarichi di integrazione, pari opportunità e servizi demografici, Francesco Quercetti quelli di sport, trasporto pubblico, informatizzazione e innovazione tecnologica, Alessio Sampaolesi decoro urbano, verde pubblico, ambiente e servizi cimiteriali. Mentre a Valentina Lucchetti spetteranno le politiche giovanili e istruzione, a Maria Teresa Zaccari vanno gli incarichi di istituti di partecipazione, volontariato, associazionismo e politiche della terza età, a Gianluigi Serena quelli di trasparenza amministrativa, beni archeologici, storici e monumentali.

"Incarichi e deleghe sono stati assegnati in modo democratico e in base alle competenze e alla disponibilità che ha dato ognuno – afferma Michelini -. Sono orgoglioso, poi, di avere una giunta composta per metà da donne. La data del Consiglio comunale di insediamento non è stata ancora fissata, ma l’ufficialità del giorno ci sarà domani. Voglio sottolineare, inoltre - conclude il primo cittadino -, che sono stati assegnati incarichi molto importanti anche ai consiglieri, perché qui vale esclusivamente il concetto di squadra".