Giunta, ok a tanti progetti Ecco l’uso dei fondi-sisma

Per i palazzi Municipale e Finaguerra stanziati oltre 5 milioni di euro. Verrà migliorata la viabilità. Al via i lavori dei marciapiedi di viale Battisti

di Matteo Parrini

A due mesi di distanza dalla notizia degli 8 milioni e 200mila euro di contributi ottenuti per la ricostruzione degli immobili danneggiati dal sisma, stabiliti dall’ordinanza speciale emessa dal commissario straordinario Giovanni Legnini, la giunta comunale ha provveduto a dare il via libera a numerosi progetti per la ricostruzione urbana a cominciare dal palazzo Municipale per il quale è previsto un importo complessivo pari a 3 milioni e 900mila euro, mentre 2 milioni di euro andranno al cinquecentesco Palazzo Finaguerra, dal 2004 sede del Museo civico archeologico, il quale custodisce delle importantissime collezioni archeologiche soprattutto di età preromana. Non da meno sarà per la chiesa di Sant’Agostino, di proprietà comunale, per la quale sono stati stanziati 1 milione e 750mila euro.

Così 500 mila euro andranno per il restauro del torrione sottostante al convento di San Francesco, complesso dei frati Minori attualmente in restauro per il quale sono stati stanziati 9 milioni e 200mila euro, oltre a 1.5 milioni per la riparazione della splendida chiesa. La giunta comunale, capitanata dal sindaco Massimo Baldini, ha poi deliberato lo stanziamento di 800mila euro per il restauro dell’ex convento dei Filippini in via Oberdan e altri 240mila euro per l’arco quattro-cinquecentesco di Porta Molini. Approvato pure lo stanziamento di 100mila euro per il progetto di fattibilità tecnica ed economica utile a un intervento sulla viabilità urbana nel centro storico all’altezza dell’antica crociera Sant’Agostino. Nell’ambito dei fondi del Pnrr è stato poi deliberato il progetto definitivo per il miglioramento tecnico-funzionale e della messa in sicurezza della viabilità extraurbana delle strade di Gesso, Colli e Campamante. Quanto al progetto di rigenerazione urbana di Borgo Nazario Sauro, infine, la giunta ha disposto che a fronte del preventivo di un milione e 282mila euro, finanziato per un milione e 160mila euro, procederà a disporre altri 122mila euro di fondi dal bilancio comunale. A breve poi avranno inizio i lavori di rifacimento e manutenzione straordinaria del marciapiedi di viale Cesare Battisti per un importo di 180mila euro.