Gori, Bandini e Moriconi portano il jazz al Politeama

Appuntamento a teatro sabato alle 21.15: l’ampio repertorio spazierà tra generi diversi

Migration

Il jazz è di casa al Politeama di Tolentino. Sabato, alle 21.15, arrivano Nico Gori, Ellade Bandini e Massimo Moriconi con un ampio repertorio che spazierà tra generi diversi. "Caratteristiche principali – spiegano gli organizzatori –: l’interazione e il feeling tra i musicisti, elevati alla massima potenza. Il trio ha già all’attivo tantissimi concerti e partecipazioni a diverse rassegne e festival jazz in Italia, in particolar modo a varie edizioni di Umbria Jazz". L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Tolentino Jazz, presieduta da Giorgio Cacchiarelli (e continua sabato 12 novembre con Johnny O’ Neal Trio, artista jazz di fama mondiale). Il Politeama, in vista del concerto di sabato, presenta i tre big del jazz in modalità trio.

"Nico Gori, Premio Massimo Urbani, si è espresso ai massimi livelli al clarinetto e al sax sia come leader che come richiestissimo sideman esibendosi in teatri, club, festival in tutto il mondo – afferma lo staff –. Il suo repertorio spazia dalla musica classica al jazz, dal funky all’acid jazz. Ha all’attivo collaborazioni con star del jazz come Fred Hersch, Tom Harrell, Lee Konitz, Enrico Rava, Stefano Bollani, Renato Sellani, Antonello Salis e con cantanti pop come Anna Oxa, I Dirotta su Cuba, Fabio Concato e Gino Paoli.

Ellade Bandini, considerato la storia della batteria italiana, è un musicista esperto che ha attraversato per decenni le cronache del jazz e della canzone d’autore. Nella sua lunga carriera ha collaborato con moltissimi musicisti e artisti italiani come Francesco Guccini, Claudio Lolli Roberto Vecchioni, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Fabrizio De André, Angelo Branduardi, Mina, Victor Bach, Adriano Celentano, Bruno Lauzi, Zucchero, Loredana Bertè, Renato Zero e molti altri. Massimo Moriconi, maestro del basso, negli anni ‘80 è stato il bassista dell’Orchestra dei ritmi leggeri della Rai suonando con autentici miti come Jerry Lee Lewis, Mireille Mathieu, Liza Minnelli. Tra le collaborazioni più durature spiccano quella con Mina, Fabio Concato, Renato Sellani, Nicola Arigliano".

Biglietti a partire da 12 euro, disponibili al botteghino del Politeama, aperto dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 e da tre ore prima dello spettacolo; online su www.liveticket.itpoliteamatolentino. Info 0733.968043, www.politeama.org.