Tolentino, guidava ubriaco. Ai domiciliari un operaio 50enne

L'uomo era già stato denunciato nel 2014 per lo stesso motivo

Controlli dei carabinieri (foto d'archivio Migliorini)

Controlli dei carabinieri (foto d'archivio Migliorini)

Tolentino (Macerata), 6 dicembre 2018 - Ieri sera i carabinieri della stazione di Tolentino hanno arrestato e sottoposto ai domiciliari un 50enne del posto, A.B., operaro, per guida in stato di ebbrezza. I militari dell’Arma avevano denunciato l’uomo già nel 2014 per lo stesso motivo: era stato fermato con un tasso che superava la soglia consentita (il limite imposto dalla legge è 0.5 e diventa reato oltre lo 0.8). All’epoca gli fu contestualmente sospesa la patente di guida, riacquisita qualche mese più tardi, e gli fu concessa, in alternativa alla detenzione, la pena sostitutiva dei lavori di pubblica utilità.

Ciò non è bastato ad evitare che quanto già accaduto si ripetesse: infatti nel 2017 il 50enne, di nuovo alla guida, ha provocato un incidente stradale tanto da finire ricoverato all’ospedale di Macerata. Anche in questo caso il tasso alcolico nel sangue superava di molto il limite.

La sopraggiunta condanna definitiva per i fatti del 2014, in considerazione anche dell’inottemperanza ai lavori di pubblica utilità, mai svolti, gli costeranno 3 mesi di detenzione domiciliare. I carabinieri hanno quindi eseguito l’ordinanza emessa dal tribunale di sorveglianza di Ancona.