Il Borgo dei Borghi Rai 3, Vezzali: "Voglio vedere rinascere San Ginesio"

La campionessa di fioretto protagonista del programma condotto da Camila Raznovich. Le telecamere anche a Tolentino e San Claudio al Chienti

Il Borgo dei Borghi, la trasmissione in onda

Il Borgo dei Borghi, la trasmissione in onda

Macerata (Ancona), 12 ottobre 2019 – “Vorrei tornare a vedere questo borgo di cui sono cittadina onoraria con tanti ragazzi festanti”. La campionessa olimpica di fioretto Valentina Vezzali, marchigiana doc ha fatto da Cicerone tra le bellezze ferite di San Ginesio ieri sera. L’occasione è stata la quarta puntata de "Il Borgo dei Borghi", il programma di Rai3 con Camila Raznovich, partito proprio da San Ginesio, in provincia di Macerata.

Un luogo di incredibili bellezze, purtroppo ‘offese’ dal sisma. Valentina e Camila hanno accompagnato i telespettatori nei tesori nascosti del borgo pieno di arte. “Ho conosciuto questa città grazie allo sport – ha rimarcato la Vezzali – sport che è cultura e attraverso il quale si promuove il territorio. La speranza è di tornare a vedere quei ragazzi in festa che ho trovato anni fa quando sono venuta a tirare di scherma in piazza. Noi marchigiani siamo un popolo molto forte che anche davanti alle difficoltà trova la forza di non mollare mai". .

Nella vicina Tolentino accanto alla conduttrice c’era la Compagnia della Rancia, una delle più famose compagnie teatrali in Italia. Il viaggio è proseguito poi fino a San Claudio al Chienti, dove sorge una splendida Abbazia dalla storia leggendaria.

In mezzo gli approfondimenti sui 15 borghi in gara: Atzara - Sardegna, Vigoleno – Emilia Romagna, Bienno - Lombardia, Monforte d'Alba - Piemonte, Brugnato - Liguria, Panicale - Umbria, Maruggio - Puglia, Tassullo - Trentino Alto Adige, Caprarola - Lazio, Cetona - Toscana, Fenis - Valle D'Aosta, Fratta Polesine - Veneto, Brindisi di Montagna - Basilicata, Sesto Al Reghena - Friuli Venezia Giulia, Caramanico Terme - Abruzzo.