Il cinema Italia riparte dopo un anno

Venerdì prossimo la prima proiezione. Perugini: "Capienza ridotta, ma c’è voglia di tornare in sala"

Migration

di Lorenzo Monachesi

Dopo quasi un anno il cinema Italia apre di nuovo le porte e per l’occasione sceglie il film "Falling. Storia di un padre" di Viggo Mortensen in programmazione alle 21 di venerdì 17. "In questa sala – spiega Monica Perugini, una dei titolari del Multiplex 2000 che gestisce il cinema Italia – saranno proiettati film d’essai, di alta qualità, quelle pellicole che passano dai festival, che hanno un certo appeal per il regista o per gli attori". E il giorno dopo di "Falling" sarà proiettato alle 21 "The father" con Anthony Hopkins e Olivia Colman. "Questo film – aggiunge Perugini – s’inserisce in una serie di iniziative per la giornata mondiale sull’Alzheimer che vedrà coinvolto anche il Comune e l’associazione Alzheimer locale".

In questa sala saranno così di casa anche appuntamenti particolari. "Ci saranno eventi legati all’arte, ai documentari, ai live. Per esempio, il 6 ottobre si potrà vedere il film "Ezio Bosso. Le cose che restano". In generale è una grande possibilità offerta dal cinema per seguire i grandi appuntamenti". Ci sono segnali che fanno bene sperare perché questa riapertura possa fare centro. "Molti commercianti – spiega Perugini – hanno accolto favorevolmente tale riapertura e poi pensiamo che possiamo così intercettare le richieste degli universitari che torneranno in città per frequentare le lezioni". Tuttavia nei mesi scorsi c’è stato anche chi ha chiesto informazioni sul cinema Italia. "È vero. A maggio avevamo ricevuto delle telefonate di chi auspicava che si potesse tornare in questa sala cinematografica del centro. Siamo stati invece chiusi per una serie di ragioni: le normative non erano ancora del tutto chiare, per eventuali problemi nella distribuzione dei film, perché allora una fascia di pubblico era soprattutto favorevole ad assistere a spettacoli all’aperto". Nel frattempo sono positivi i dati dalla riapertura delle sale cinematografiche. "Siamo in effetti soddisfatti dai dati registrati al Multiplex 2000 dove c’è stato un ritorno in sala senza nessun timore degli utenti, del resto le regole sono state rispettate e il cinema è un luogo sicuro".

Dal 17 settembre si potrà tornare al cinema Italia per assaporare il piacere di un film sul grande schermo. "Ci auguriamo di garantire il servizio per tutta la stagione invernale fino a giugno". C’è comunque da fare i conti con la pandemia che taglia i posti disponibili ovunque, con queste limitazioni devono fare i conti teatri, palas, stadi e cinema. "Tra platea e galleria – conclude Perugini – possiamo ospitare 200 spettatori in una struttura con 460 posti".