MARTINA DI MARCO
Cronaca

Il festival "La notte delle illusioni". La città diventa capitale della magia

Sabato al cinema Excelsior il primo appuntamento della rassegna ideata dal prestigiatore Giacomo Seri

Il prestigiatore maceratese Giacomo Seri ha organizzato il festival «La notte delle illusioni», che partirà sabato al cinema Excelsior

Il prestigiatore maceratese Giacomo Seri ha organizzato il festival «La notte delle illusioni», che partirà sabato al cinema Excelsior

Macerata si prepara a diventare capitale della magia con il festival "La notte delle illusioni": a renderlo possibile ospiti di fama mondiale, che accenderanno il cineteatro Excelsior nell’arco di sei appuntamenti dedicati all’arte dell’illusionismo. A ideare e dirigere le serate Giacomo Seri, prestigiatore maceratese e direttore artistico, di ritorno da un viaggio che lo ha recentemente portato a esibirsi al famosissimo Magic Castle e a Las Vegas. La serata inaugurale è in programma per sabato alle 21.30, con protagonista la coppia argentina Brando e Silvana: tra magia, teatro, mimo e giocoleria, i due artisti trasporteranno il pubblico in atmosfere poetiche e originali.

Gianfranco Preverino illuminerà la serata di venerdì 13 giugno: si tratta di uno dei più stimati prestigiatori italiani, specializzato nella magia con carte da gioco e massimo esperto nazionale riguardo i metodi dei bari nel gioco d’azzardo. Il 19 settembre sarà la volta del duo comico Lucchettino. Il 24 ottobre ci saranno Mirco Menegatti e Giacomo Seri: Menegatti, maestro della magia con le colombe, ha rappresentato l’Italia in spettacoli di gala a Las Vegas e nei più importanti congressi internazionali di prestigiatori; il suo numero, raffinato e poetico, è considerato un capolavoro nel panorama mondiale. E ancora, il 21 novembre, Van Denon e Nicole, tra le più elettrizzanti coppie di illusionisti europei, porteranno in scena uno spettacolo dinamico e di grande impatto; accanto a loro, nuovamente sul palco, il prestigiatore Seri, con performance di musica e magia. In chiusura di festival l’ospite Federico Ruffoni con uno show dedicato a bambini e famiglie, il 9 gennaio 2026.

"L’idea di un festival di magia nasce due anni fa quando, con un’associazione, avevo pensato di portare a Macerata la vera arte dell’illusionismo – spiega Seri –. In quel caso ebbi l’occasione, però, di portare in scena una sola serata a Villa San Filippo, un gala di magia con artisti di fama internazionale: fu un vero successo, e gli spettatori iniziarono a rendersi conto del lavoro di prestigiatori che dedicano la loro vita alla creazione di spettacoli che rendano l’impossibile possibile. Oggi propongo finalmente questo festival con ospiti straordinari, capaci di rapire e meravigliare il pubblico a tal punto da farlo dubitare della realtà in cui vive".

Accurata la scelta degli artisti, come spiega Seri: "I protagonisti delle serate sono colleghi ma soprattutto amici. Ci siamo conosciuti in varie occasioni in giro per il mondo – prosegue il prestigiatore maceratese – e siamo entrati in sintonia sia dal punto di vista professionale che umano. Accoglierli a Macerata significa regalare ai cittadini l’opportunità di entrare in contatto con un tipo di illusionismo che ha poco a che fare con la quotidiana idea di magia, scavalcando il pensiero comune. Il pubblico proverà emozioni uniche, le stesse che sono diventate la mia vita, accolto nel bel cinema Excelsior e ammaliato da sei spettacoli meravigliosi". I biglietti sono disponibili online sul circuito Diyticket e whatsapp al numero gratuito 060406, con possibilità di pagamento in tutti i punti vendita Sisal.