Il Gran Teatro dei Burattini torna in piazza

Cinque appuntamenti da venerdì a domenica con Rancia Verdeblu: spettacoli di animazione per i più piccoli tra pomeriggio e sera

Migration

Dopo la calorosa partecipazione dello scorso anno, il Gran Teatro dei Burattini di Rancia Verdeblu torna ad animare piazza Vaccaj, a Tolentino, in concomitanza dei festeggiamenti per San Nicola e prima del ritorno sui banchi di scuola. Compagnia della Rancia, in attesa delle nuove stagioni di prosa e di teatro ragazzi che verranno presentate a metà mese, porta il teatro di animazione nella piazza con cinque appuntamenti da venerdì a domenica, tra pomeriggio e sera.

Si parte con "Favole fa", ovvero tre favole classiche rivisitate attraverso burattini e pupazzi per emozionarsi e cantare insieme ai personaggi. "Ritroveremo la scombinata combriccola – spiegano gli organizzatori – formata da un asino, un gallo, un cane e un gatto, de I musicanti di Brema dei fratelli Grimm; il re vanesio e i due sarti imbroglioni de I Vestiti nuovi dell’imperatore di Andersen; l’allegria di Cappuccetto Rosso con la nonna malata, il lupo e il cacciatore nella versione di Perrault". Il secondo titolo è una favola senza tempo che da sempre appassiona generazioni di grandi e piccini: "Pinocchio". "Si racconta con ritmo e semplicità di quando Mastro Ciliegia trova un pezzo di legno che piange e ride come un bambino – proseguono – e lo regala al suo amico Geppetto, di come questi lo trasformi in un meraviglioso burattino. I bambini ritroveranno il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, la Fata dai Capelli Turchini e gli altri leggendari personaggi che, tra momenti divertenti ed emozionanti, accompagneranno Pinocchio verso la realizzazione del suo desiderio più grande". Venerdì alle 18 andrà in scena Favole fa, mentre alle 21.30 Pinocchio; sabato alle 18 Pinocchio mentre alle 21.30 Favole fa. Infine domenica, alle 18, Pinocchio. Rancia VerdeBlu è la divisione di Compagnia della Rancia che si dedica ai bambini e ai ragazzi, offrendo un approccio originale al mondo teatrale.

Nelle realizzazioni dei burattini e degli elementi scenografici, Rancia VerdeBlu, grazie all’esperienza ultratrentennale di Ada Borgiani è un esempio di incontro tra arte e artigianato. Nell’animazione Ada Borgiani è affiancata da due giovani e talentuosi performer, Emma Ray Rieti e Stefan Tronelli. Biglietti: prezzo unico 5 euro (bambini fino a 2 anni ingresso gratuito), con prenotazione al 340 7028078 (10-1315-19). In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno nel foyer del Vaccaj. Biglietteria aperta da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.