"Il nostro primo obiettivo? Costruire le nuove scuole"

Dalla realizzazione della primaria al progetto dell’edificio che ospiterà le medie. Il sindaco Tartabini: tra le priorità anche la riqualificazione del centro storico

Migration

di Giorgio Giannaccini

"Tanti lavori pubblici in programma: in primis nuove strutture scolastiche e la riqualificazione del centro storico". Queste le promesse che il sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini (nella foto), fa a inizio dell’anno nuovo.

Sindaco, quali sono gli obiettivi per il 2021?

"Innanzitutto l’imminente riapertura di vicolo Balilla nel centro storico, dove la ditta sta lavorando da fine anno scorso. Poi l’edilizia scolastica: la realizzazione della nuova scuola primaria di Porto Potenza e l’intervento strutturale sulla scuola d’infanzia a Porto Potenza, dove è in corso uno studio tecnico per capire il tipo di intervento da attuare. Ma anche la demolizione e ricostruzione della scuola media di Porto Potenza per quattro milioni di euro; la commissione di gara sta individuando il tecnico che realizzerà il progetto". Ci sono interventi anche per il centro storico?

"Affideremo a breve la progettazione dei lavori previsti con i fondi del sisma, e cioè il rifacimento dell’asilo nido di Potenza Picena (550mila euro) e del palazzo del podestà in piazza Matteotti (240mila euro), e il miglioramento sismico nel palazzo che ospita gli uffici comunali. Nel 2021 ci sarà pure la conclusione del primo stralcio della pista ciclabile, la realizzazione del progetto per la demolizione dell’ex scuola elementare in piazza Douhet, la ristrutturazione dell’ex cinema Aurora, l’ampliamento dei cimiteri, e ci auguriamo di sbloccare la situazione della strada di Ecocittà e procedere con la riapertura di Vicolo Scipioni, chiuso dopo il sisma. Poi la conclusione dei lavori dei lavori per la fibra ottica, e la riqualificazione del centro storico, partendo dalla torre civica". Gli obiettivi, invece, da portare avanti entro la fine del mandato?

"Reperire finanziamenti per la progettazione del collegamento fra via Olimpia e via Beethoven, la difesa della costa a Porto Potenza nei tratti che non hanno a protezione gli scogli, la riqualificazione dell’ex cinema Florida, e uno studio del piano della mobilità urbana".

Il Pd ha contestato di recente i grandi ritardi dei lavori pubblici e di non essere informato dal Comune.

"Il Pd finge di fronte ai cittadini di non sapere, i loro consiglieri – spiega il sindaco – sono aggiornatissimi sulla mole di lavoro che seguono gli uffici comunali. Uscire sulla stampa facendo finta che c’è la volontà politica dell’amministrazione di non risolvere le questioni... questo è falso. Spesso – conclude il primo cittadino – sono negli uffici e possono constatare direttamente come avanzano i lavori".