"Il popolo al voto ha sempre ragione"

Migration

"Noi speravamo di andare al ballottaggio, ma il popolo ha sempre ragione quindi accettiamo il verdetto delle urne". Vinicio Morgoni, candidato sindaco di una coalizione civica composta da tre liste (Nova Urbs, Periferie-Incroci, Più Eco-Partito Valore Umano) si è piazzato quarto nella corsa a sindaco, molto lontano dalla quota ballottaggio. "Negli ultimi venti giorni – confessa – ho registrato un forte aumento del gradimento dei civitanovesi e di tutte le categorie nei confronti del nostro progetto e questo mi faceva sperare ed essere ottimista. Se sono deluso dal voto? Ma no, quello che decide l’elettore per me è legge e questa in fondo è la democrazia".

Adesso il suo gruzzolo di voti farà gola al ballottaggio. "Ho sempre detto – avverte Morgoni – che noi siamo una forza di governo e non di opposizione. Onestamente, cercheremo una rappresentanza nell’amministrazione della città per portare avanti anche le nostre proposte. Questo significa che non lascerò liberi i nostri elettori, ma motiverò la scelta verso l’uno o l’altro candidato".

Una decisione, però, Morgoni non l’ha ancora maturata in vista del ballottaggio in programma domenica 26: "Con i risultati definitivi acquisiti – ragiona il candidato di Nova Urbs, Periferie-Incroci, Più Eco-Partito Valore Umano – mi riunirò insieme alle liste della mia coalizione e ci confronteremo cercando di farci un’idea precisa della direzione da prendere".

l. c.