In mostra l’arte di Lambertucci: scatti dedicati al mondo artigiano

L’esposizione del fotografo maceratese sarà inaugurata sabato pomeriggio al teatro comunale di Urbisaglia

Migration

Sabato, alle 17.30, al teatro comunale di Urbisaglia sarà inaugurata la mostra fotografica "Quadri di un’esposizione – Il mondo artigiano messo a fuoco" del maceratese Ettore Lambertucci (nella foto), alla presenza del sindaco Paolo Francesco Giubileo e dell’assessore Cristina Arrà. Sostenuta dall’assessorato alla cultura del Comune, trova origine nell’esigenza espressa dal fotografo, che è un fotoamatore, di esplorare alcune realtà artigianali del territorio, osservate da un punto di vista non consueto: è la poesia del gesto l’elemento caratterizzante di questa mostra, introdotta dal critico e scrittore Filippo Davoli.

"Ci sentiamo ripetere, e ripetiamo, continuamente che viviamo nella civiltà dell’immagine – spiega Lambertucci –, che siamo sommersi dalle immagini, ecc. Produciamo noi stessi quotidianamente le immagini con sempre nuovi dispositivi, e le usiamo per le nostre condivisioni e conversazioni. Nonostante questo, molte implicazioni delle immagini ci sfuggono. La loro onnipresenza non garantisce accessibilità e comprensione, anzi: come ogni eccesso, finisce per provocare anestesia e perdita del senso.

L’artigiano non segue la logica dell’usa e getta: innova attraverso la creazione e il miglioramento degli utensili, la scelta e la sperimentazione di nuovi materiali e l’ingegno legato alla riparazione". La mostra, con ingresso libero, sarà aperta sabato fino alle 20.30 e domenica 1012,30 - 1719.30.