In un anno 964 interventi dei vigili del fuoco

È il bilancio fino a queste mese stilato nel giorno della patrona Santa Barbara. Nel 2021 i pompieri erano stati chiamati 769 volte

Migration

Festa anche per i vigili del fuoco del distaccamento di Tolentino, nel giorno della patrona Santa Barbara, domenica. I numeri degli angeli del soccorso contano 964 interventi complessivi effettuati finora nel 2022. Circa duecento in più rispetto al 2021, quando ne erano stati registrati 769. Zoomando, sono 80 le uscite per incendi (l’anno scorso 114), mentre quelli riguardanti la vegetazione, ovvero sterpaglie e campi, 53 (l’anno scorso 64); interventi per dissesti statici 9 (l’anno scorso 6), 32 i soccorsi a persona (l’anno scorso 28); 87 i servizi effettuati per incidenti (l’anno scorso 68) e 131 per aperture porta (l’anno scorso 122). Sono 7 gli interventi per ascensore bloccato (l’anno scorso 8), 50 per alberi pericolanti (l’anno scorso 49), ben 334 le bonifiche insetti (l’anno scorso 147), 15 le uscite per fuga di gas (l’anno scorso 10). Ammontano a 165 gli interventi di altro tipo contro i 143 del 2021, mentre uno è per danni d’acqua (1’anno passato 10).

I vigili del fuoco di Tolentino coprono 17 Comuni del comprensorio, fino a Monte San Martino, con 29 unità in tutto, compreso il capo distaccamento Roberto Mattiacci. La cerimonia è iniziata rendendo omaggio, tra fiori e commozione, al collega Roberto Torregiani, "vittima del dovere", rimasto coinvolto nell’incendio di un silos a Recanati nel 2014, al quale è dedicata la caserma tolentinate, in via Pio La Torre. Alla presenza delle autorità civili e militari, come il sindaco Mauro Sclavi, il collega di Loro Piceno Robertino Paoloni, il presidente dell’unione montana Monti Azzurri Giampiero Feliciotti, il comandante della stazione dei carabinieri luogotenente Gaetano Barracane, è stata celebrata la messa da don Ariel Valentin Veloz Mendez. È intervenuto, tra gli altri, l’ingegnere Stefano Tasso del comando dei vigili del fuoco di Macerata. Presenti anche i rappresentanti dell’Avis e Monica Scalzini, presidente del comitato di Croce Rossa Tolentino. "È stata una cerimonia piena di commozione – ha detto il primo cittadino Sclavi, presente domenica assieme all’assessore Fabiano Gobbi –. I vigili del fuoco rappresentano un presidio di sicurezza per il territorio. Dobbiamo ringraziarli quotidianamente per tutto quello che fanno per la nostra comunità. Senza dimenticare il grande lavoro di prevenzione". Basti pensare alle riunioni tecniche sugli incendi boschivi e le lezioni informative, coinvolgendo anche i gruppi comunali di Protezione civile.

Lucia Gentili