Macerata, incendio in un palazzo: anziano salvato da un pompiere in pensione

Momenti di paura a Sforzacosta

Un vigile del fuoco

Un vigile del fuoco

Macerata, 22 gennaio 2019 - Un anziano intrappolato in una palazzina invasa dal fumo è stato salvato da un vigile del fuoco in pensione. È successo attorno alle 12.30 di oggi in via Borgo Sforzacosta, dove un cortocircuito ai contatori dell’elettricità ha fatto scoppiare un incendio. Un bimbo, dell’età di circa un anno, è stato invece fatto passare dalla finestra dell’appartamento al primo piano. Sono stati momenti di panico e per un attimo si è temuto il peggio.

L’anziano, 83 anni e invalido, aveva ricevuto al telefono istruzioni dai vigili del fuoco, che gli avevano consigliato di non andare sulle scale e di restare vicino alla finestra. Lui però, preso dal panico, ha provato a fuggire: ha aperto la porta e ha raggiunto il pianerottolo, ma lì si è trovato bloccato e ha cominciato a urlare per chiedere aiuto.

Una delle inquiline ha avvertito il vigile del fuoco in pensione, che abita in un palazzo vicino. L’uomo si è caricato l’anziano sulle spalle e ha sceso le scale all’indietro, lentamente. Quando, verso le 13.45, sono arrivati sul posto i vigili del fuoco, hanno trovato i due stesi a terra vicino al portone, privi di forze. L’83enne è stato trasportato al pronto soccorso: sta abbastanza bene. I vigili del fuoco hanno spento l’incendio e areato il vano scala. Sono state evacuate tre famiglie.