CronacaIncendio oggi a Pollenza: in fiamme un capannone, scuole chiuse

Incendio oggi a Pollenza: in fiamme un capannone, scuole chiuse

Enorme nube di fumo, sette squadre di vigili del fuoco in azione. Scuole chiuse in diversi comuni. Le indicazioni dei sindaci su mascherine e finestre da tenere chiuse. Sul posto anche il 112 e l’Arpa Marche

Macerata, 6 dicembre 2022 - Un vasto incendio si è sviluppato nella serata di ieri nel comune di Pollenza, nella frazione di Casette Verdini: i Vigili del fuoco stanno intervenendo dalle  23:15 circa di ieri sera. Le fiamme si sono sviluppate all’interno di un capannone adibito al riciclo di materiale elettronico della Rimel. Scuole chiuse a Pollenza, Urbisaglia, Colmurano e Sforzacosta di Macerata.

Capannone in fiamme a Pollenza (Foto Calavita)
Capannone in fiamme a Pollenza (Foto Calavita)

“La nube di fumo nelle ultime ore si è diretta anche verso Urbisaglia. A titolo cautelativo si consiglia di chiudere le finestre e di restare a casa. Nella giornata di oggi rimarranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado”, è il messaggio del sindaco Paolo Francesco Giubileo.

Pollenza, l’incendio alla Rimel non è ancora spento. Quando riaprono le scuole

“Si invita la cittadinanza a prestare attenzione, si eviti di uscire e aprire finestre se non necessario”, aggiunge il collega di Colmurano Mirko Mari.

Il sindaco di Tolentino Mauro Sclavi consiglia l’uso della mascherina all’aperto. “Viste le condizioni meteo con il vento che spinge i fumi in maniera non univoca, anche verso l'entroterra e quindi verso il territorio tolentinate, in via precauzionale e in attesa delle analisi da parte dell'Arpam – spiega - si invitano i cittadini a tenere le finestre chiuse e ad evitare di svolgere attività all'aperto. Tale invito è stato rivolto anche alle scuole. L'odore acre è dovuto ad una condizione di bassa pressione che tiene i fumi a bassa quota. Considerato il perdurare della situazione, sempre a scopo precauzionale, si consiglia l’uso della mascherina all’aperto”.

A Tolentino, tra l’altro, è giorno di mercato settimanale.

Sul posto operano sette squadre dei vigili del fuoco provenienti dai Comandi di Macerata, Fermo e Ancona. Le operazioni sono rese ancora più difficili a causa di una parte della struttura pericolante. I pompieri stanno utilizzando la schiuma antincendio per soffocare le fiamme, abbattere i fumi e abbassare le temperature all’interno del capannone.

Presenti sul posto anche il 112 e l’Arpa Marche.