Incidente in moto in Francia: si indaga per omicidio colposo. Chi sono i feriti

Nell’incidente sono rimasti coinvolti sei settempedani, si attende il nulla osta per il funerale di Patrizia Giampieretti

Patrizia Giampieretti aveva 62 anni

Patrizia Giampieretti aveva 62 anni

San Severino, 18 agosto 2022 - La Procura di Gap (Comune capoluogo del dipartimento delle Alte Alpi della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra), secondo quanto riportato dai media francesi, ha aperto un’indagine per omicidio colposo e lesioni nei confronti del conducente del furgone che ha letteralmente investito le moto su cui viaggiavano sei settempedani – tre uomini e tre donne, in vacanza in Francia – provocando la morte di Patrizia Giampieretti. Conduce l’inchiesta il pubblico ministero Florent Crouhy.

Stando a quanto riportato dalla stampa locale, i primi screening effettuati dalla Procura per uso di narcotici o alcol sarebbero risultati negativi. Il furgone, con a bordo tre uomini, avrebbe deviato nella corsia opposta al momento dell’impatto. L’indagine dovrà chiarire ora la dinamica dell’incidente, avvenuto nel pomeriggio di Ferragosto.

Intanto restano gravi, ma stazionarie, le condizioni di Sabrina Falsi, 55 anni, una delle altre due donne coinvolte nell’incidente. E’ in Rianimazione all’ospedale di Grenoble dove i sanitari, pur riservandosi ancora la prognosi, si dicono fiduciosi. Sabrina lavora come segretaria nell’autocarrozzeria "Eurocar" di Franco Flamini.

Non sono in pericolo di vita, nonostante abbiano subito forti traumi e fratture, Graziano Dignani, 60 anni, marito della vittima, e Mario Rocci, ex poliziotto in servizio alla Questura di Macerata, coniuge della Falsi. Entrambi restano ricoverati in ospedale. L’altra coppia – Sandro Meschini e Paola Liuti, titolari dell’impresa "Traslochi Liuti" – hanno riportato lesioni di minore gravità.

L’incidente ha destato profondo cordoglio a San Severino, dove le tre coppie sono molto conosciute e stimate. Patrizia Giampieretti lavorava col marito nell’azienda calzaturiera di famiglia, in località Taccoli, aveva 61 anni ed era mamma di due figli, Luca e Lorenzo.La sindaca Rosa Piermattei ha espresso tutta la vicinanza ai suoi familiari e a quelli dei feriti, cercando di avere subito notizie sulle condizioni di salute dei propri concittadini coinvolti. "Ci siamo messi subito a disposizione colpiti da questa terribile notizia che ha lasciato tutti sgomenti", ha detto la Piermattei. Una volta che il feretro sarà in Italia raggiungerà la sala del commiato "Il Tempio degli Angeli" dove verrà allestita la camera ardente prima del funerale, che dovrebbe tenersi forse agli inizi della prossima settimana. Sul nulla osta dalla Francia, però, si attendono ancora le decisioni delle autorità d’Oltralpe.