Incidente a Recanati, ragazzino investito all'uscita da scuola

Paura per uno studente di 13 anni, falciato mentre attraversa la strada in piazzale Europa

Sul posto una pattuglia della municipale per i rilievi e regolare il traffico

Sul posto una pattuglia della municipale per i rilievi e regolare il traffico

Recanati (Macerata), 18 febbraio 2020 - Paura per uno studente tredicenne della scuola Patrizi, investito ieri mattina in piazzale Europa a Recanati, da una Punto bianca, condotta da un uomo di 55 anni. Il giovane è stato portato all’ospedale di Civitanova in codice giallo e per fortuna le sue condizioni non sono state giudicate gravi. L’incidente è avvenuto verso le 13.30, quando i ragazzi usciti dalla scuola tornano a casa.

Il ragazzino era giunto all’altezza del negozio di articoli casalinghi di Stacchiotti quando ha attraversato la via sulla rotonda, in un punto dove insiste una curva e dove la sede stradale è in pendenza, quindi poco visibile sia al pedone ma anche all’automobilista che sale da via Brodolini la cui visibilità è ridotta dalle auto parcheggiate sulla sua destra. Sta di fatto che l’automobilista si sarebbe accorto solo all’ultimo momento della presenza del tredicenne, quando era già nel mezzo della carreggiata, e malgrado percorresse quel tratto di strada ad andatura modesta, in quanto in salita e in forte pendenza, e avesse subito pigiato sul pedale dei freni, non è riuscito ad evitarlo prendendolo in pieno.

Il ragazzo è stato sbalzato di qualche metro finendo sull’asfalto. Sul posto è giunta l’auto medica del 118, con il dottore di turno dell’ospedale di Recanati che ha prestato le prime cure al giovane studente che per tutto il tempo dei soccorsi è rimasto sempre cosciente finché, messo a bordo dell’ambulanza della Croce Gialla, è stato condotto al pronto soccorso di Civitanova avendo riportato diversi traumi. In un primo momento è stata allertata anche l’eliambulanza che poi non è più partita da Torrette considerate le condizioni dello studente.

Sul posto anche una pattuglia della polizia municipale di Recanati per regolare il traffico e per i rilievi necessari a chiarire l’esatta dinamica dell’investimento. La pericolosità per i pedoni di questa zona è nota trattandosi anche di uno dei quartieri più popolosi della città. Nel tempo si sono verificati diversi incidenti anche di una certa gravità, soprattutto nel tratto in discesa di via Brodolini dove si aprono diversi passaggi pedonali e stradali, fra cui quello che conduce all’ingresso della chiesa e al supermercato. Inoltre su un lato della via sono costantemente parcheggiate auto. Capita spesso quindi che le macchine in transito, sia in salita che in discesa, si vedano sbucare improvvisamente dai mezzi parcheggiati sul proprio lato destro di marcia i pedoni con il serio rischio di essere investiti.