Infortunio sul lavoro in fonderia di Macerata, operaio si amputa un braccio

Un giovane di 29 anni di Urbisaglia in gravi condizioni: corsa contro il tempo per salvare l’arto

Infortunio sul lavoro a Macerata: operaio di 29 anni perde un braccio

Infortunio sul lavoro a Macerata: operaio di 29 anni perde un braccio

Macerata, 22 luglio 2022 - Grave incidente sul lavoro, ieri sera intorno alle 20.30, alla fonderia Lead Time di Caldarola. Secondo le prime ricostruzioni, un giovane operaio addetto alla manutenzione, un 29enne residente a Urbisaglia (originario di Tolentino), stava lavorando ad un macchinario, una trancia a caldo, quando, per cause in corso di accertamento, si è tagliato il braccio destro, poco sotto il gomito.

Subito è stato dato l’allarme e sono arrivati i soccorsi. Gli operatori sanitari del 118, con il medico, vista la gravità dell’infortunio hanno allertato l’eliambulanza per il trasporto in codice rosso all’ospedale regionale Torrette di Ancona (dove si trova il reparto chirurgia ricostruttiva e chirurgia della mano). Sul posto, per i rilievi, anche i carabinieri della Compagnia di Tolentino, in particolare una pattuglia del Norm nucleo operativo radiomobile, e gli ispettori dello Spsal (Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Asur), che hanno condotto da prassi le prime indagini sul posto per ricostruire la vicenda, per comprendere la dinamica e capire le cause.

Gli accertamenti sono proseguiti fino a tardi per recuperare le informazioni. Il giovane operaio non dovrebbe essere in pericolo di vita; nelle prossime ore si vedrà quanto sarà possibile recuperare l’arto amputato. La dinamica dell’infortunio è da ricostruire, e ieri sera intorno alle 22 gli esperti dell’ufficio dell’Area Vasta 3 erano ancora al lavoro per ricostruire l’accaduto.