Incontri sul web ed escursioni Il Cai non si arrende alla pandemia

Il presidente Ceccarani: dai Sibillini al Gran Sasso, cinquanta appuntamenti da marzo a novembre

Migration

La pandemia rimane e la sezione Cai di Macerata rilancia i suoi programmi con grandi novità. Fra Dpcm, regole, divieti e Dpi non si demoralizza e, nel rispetto dei contenimenti anti-Covid, arricchisce la sua attività e stringe nuove collaborazioni. In questi giorni è disponibile sul sito www.caimacerata.com un programma escursionistico molto articolato a cui si affianca il progetto Azimut, la collaborazione con Outdooractive e, a breve, webinar mirati. "Abbiamo realizzato un calendario – spiega il presidente Marco Ceccarani – che inizia a marzo e termina a novembre. Il programma è molto ricco tanto che, in alcune date, abbiamo previsto più escursioni per dare ai soci maggiori opportunità di scelta. Siamo partner di Outdooractive e all’interno del nostro sito, nella sezione Commissione Sentieri-Cartografia, sono presenti itinerari con tracciati Gps, testi e foto di supporto opportunamente validati dai nostri esperti".

Cosa è Outdooractive?

"È la più grande piattaforma digitale d’Europa dedicata a sport e attività outdoor, accessibile sul web e tramite app".

E il progetto Azimut?

"Utilizza questa piattaforma ed è frutto del lavoro di tanti appassionati di montagna che mettono a servizio della comunità la loro esperienza alpinistica e professionale. È un progetto aperto a chi ha la passione e il desiderio di contribuire alla divulgazione o all’aggiornamento dei percorsi del nostro territorio. Si può essere autori dei percorsi, redattori dei contenuti o semplicemente segnalatori di modifiche o aggiornamenti".

Quante escursioni sono presenti ad oggi?

"Una cinquantina nei luoghi di maggiore interesse quali Monte Cavallo, Monti della Laga, Gran Sasso, Sibillini. Un percorso è sul Monte Conero. Alcune escursioni sono da fare a piedi altre in mountain bike. Hanno reso possibile tutto ciò Fabio Pasquali, Roberto Onori, Maria Evangelista, Luciano Brandimarti, Franco Nicolai, Alessandra Pigliapoco, Marinella Previti, Fabio Ceregioli, Paolo Quagliani e Andrea Sbrancia".

Fiore all’occhiello della sezione Cai di Macerata erano gli incontri…

"Sì, erano molto partecipati e verranno sostituiti da serate di aggiornamento on line sull’escursionismo, la cartografia, l’orientamento, l’abbigliamento, l’alimentazione".

Paola Olmi