"Indumenti e materiale per gli amici alluvionati"

Istituito un centro di raccolta della Caritas nella parrocchia di San Francesco. La locale Protezione civile impegnata anche sui luoghi del disastro

Migration

Scatta la corsa alla solidarietà in favore delle popolazioni colpite duramente dalla recente alluvione con l’attivazione a Recanati di un centro di raccolta di materiale. Da oggi, sino a venerdì prossimo, è possibile portare prodotti per la pulizia e l’igiene, come detersivo per i pavimenti, candeggina, sgrassatori, igienizzanti, spugne, stracci per pavimenti, rotoloni di carta tipo scottex, guanti usa e getta, scope, palette, prodotti per l’igiene personale, soprattutto saponi, alla Caritas di Recanati nella parrocchia di San Francesco. "Il desiderio di collaborare è molto sentito anche nella nostra città - ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi - un segno di un’attenzione verso gli altri che una gran parte dei nostri concittadini ha mostrato in ogni occasione e per il quale esprimiamo senso di orgoglio e gratitudine".

Grazie a contatti diretti tra le amministrazioni locali e la Caritas, si è potuto così attivare il gruppo che opera nella parrocchia di San Francesco e creare una collaborazione con quello di Senigallia, che in questo momento sta gestendo l’accoglienza degli sfollati nel proprio territorio e coordinando alcune operazioni di supporto alla popolazione. "L’intera operazione sarà supportata dal locale gruppo di Protezione civile che in questi giorni è stato continuamente operativo sia nel nostro Comune che in quelli alluvionati a noi vicini" ha aggiunto il vice sindaco Mirco Scorcelli che non manca di sottolineare "l’importanza di tali fondamentali supporti, prestati a titolo totalmente volontario".

In particolare il gruppo Caritas di Recanati ha messo a disposizione un locale, all’interno della sede parrocchiale, che fungerà temporaneamente da centro di raccolta, oltre ad assicurare la copertura di alcuni turni di personale che si dedicherà alla ricezione dei materiali. "Solidarietà, comunità, partecipazione attiva sono elementi chiave per la tenuta e la valorizzazione dei legami sociali – ha affermato l’assessora alle Politiche sociali, Paola Nicolini -. Questa iniziativa di solidarietà si connette a quella di pulizia dell’ambiente che avrà luogo nel fine settimana, perché la salvaguardia e la cura del territorio hanno bisogno sia del governo politico a tutti i livelli, ma anche della sensibilità di ogni cittadino che, a qualsiasi età e con il proprio comportamento virtuoso, può aiutare a prevenire disastri come quelli che abbiamo visto e che vogliamo contribuire a rimediare, con un nostro, seppur piccolissimo, apporto".

Antonio Tubaldi