Inedite serate con il circo che sale sul palcoscenico

Nuova sfida de ’I Teatri di San Severino’ insieme al centro ’El Grito’. Sabato al ’Feronia’ primo appuntamento con tre clown-acrobati-musicisti

Migration

Per la prima volta il circo a teatro. Una nuova sfida de ’I Teatri di San Severino’ in collaborazione con il primo centro internazionale di produzione multidisciplinare dedicato al circo contemporaneo (Stabile di Innovazione circense), firmato El Grito. Tre gli appuntamenti in programma, tutti al Feronia. Ad aprire la rassegna, sabato alle 20.45, una delle compagnie che ha tracciato la strada del clown contemporaneo in Italia: il Teatro Necessario. I tre clown-acrobati-musicisti che lo animano si sono esibiti in più di 25 paesi tra cui Canada, Brasile, Nuova Caledonia, Corea del Sud, Hong Kong, Taiwan, Turchia, Cipro, Bulgaria, Israele e hanno vinto numerosi premi non solo per le loro innegabili doti artistiche ma anche per la loro travolgente simpatia. Il celebre trio porta in scena lo spettacolo "Nuova barberia Carloni", in cui si ricrea l’atmosfera di una barberia di provincia dove, con ironia e virtuosismi, si intrattiene la clientela fra un taglio di barba e uno di capelli. Lo spettacolo gioca sul tempo dell’attesa del cliente, con i barbieri che ingannano il tempo cimentandosi in singolari dimostrazioni di abilità. Il 9 novembre sarà, invece, un evento speciale: tre dei nuovi centri di produzione di circo contemporaneo riconosciuti dal ministero della Cultura, incrociano i loro percorsi. BlucinQue Nice, Teatro Necessario e SIC, per la prima volta insieme per una performance esclusiva al teatro Feronia. Un’occasione unica per addentrarsi nel linguaggio del circo contemporaneo italiano. Infine, sabato 10 dicembre sarà la volta di Compagnia Baccalà con lo spettacolo "Pss Pss", vincitore di 15 premi internazionali. È un lavoro che mette in scena due clown contemporanei attraverso il linguaggio universale del corpo e dello sguardo.

Prezzi dei biglietti: intero 12 euro, ridotto 8 (abbonati alla stagione di prosa e giovani fino a 14 anni compiuti). Prevendita alla Pro loco dal martedì precedente lo spettacolo, vendita al botteghino del Feronia dalle 18 del giorno dello spettacolo se serale. Info 0733 638414.

Gaia Gennaretti