Macerata, investita sulle strisce: muore una badante

Iryna Zaliska, 67 anni, stava andando a gettare la spazzatura in viale Indipendenza ed è stata centrata da un’auto. Indagato il conducente

Iryna Zaliska è stata travolta da una Polo mentre attraversava per gettare la spazzatura

Iryna Zaliska è stata travolta da una Polo mentre attraversava per gettare la spazzatura

di Paola Pagnanelli

Una donna è stata investita e uccisa mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. È successo ieri poco prima delle 8 in viale Indipendenza, non lontano dalla caserma dei vigili del fuoco. Iryna Zaliska, una 67enne di origini ucraine da venti anni residente in provincia, da una settimana aveva iniziato a lavorare per assistere un’anziana 24 ore su 24. Viveva dunque con lei, in viale Indipendenza. Ieri mattina è uscita di casa per andare a buttare la spazzatura, dall’altro lato della strada. Ma mentre era sul passaggio pedonale, assistito anche dal semaforo, è sopraggiunta una Volkswagen Polo che l’ha presa in pieno. La donna è stata sbalzata sul cofano e sul parabrezza, e poi è caduta a dieci metri di distanza. Il conducente, un 52enne di San Severino che stava andando a lavorare, ha subito chiamato i soccorsi. L’ambulanza del 118 si è precipitata lì, ma purtroppo per la donna non c’è stato nulla da fare. In viale Indipendenza sono arrivati gli agenti della Polizia locale, coordinati dal comandante Danilo Doria, che hanno svolto tutti gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell’investimento. È stato usato anche il drone per riprendere dall’alto il punto in cui era avvenuto l’incidente. Il sostituto procuratore Stefania Ciccioli ha disposto l’ispezione cadaverica e il sequestro dell’auto. Il conducente è indagato per omicidio stradale. L’uomo non ha dato spiegazioni su quanto accaduto, ma adesso le indagini saranno svolte a 360 gradi per capire come sia successo che l’automobilista non si sia accorto della donna in mezzo alla carreggiata. Gli agenti della Polizia locale hanno contattato anche l’ambasciata, per informare i familiari della badante di quanto accaduto.

Iryna Zaliska, vedova da pochi anni del marito, aveva tre figlie in Ucraina e i nipoti. In provincia vantava molte amiche. Sempre in regola con i documenti, negli ultimi anni aveva vissuto e lavorato a Morrovalle, e da pochissimo era arrivata a Macerata, assunta con un contratto per prendersi cura di un’anziana sola. "Da quando era qui, passando con l’autobus la salutavo sempre – ha raccontato un’amica, che ieri si è trattenuta in viale Indipendenza -. Ma quando oggi sono arrivata qui e ho visto cosa era successo...". "Era una persona solare, buona - l’ha ricordata un’altra amica -, ma faccio fatica a parlare perché sono sotto choc per quello che le è accaduto". I soccorsi e i rilievi hanno bloccato i pullman e qualche auto, ma la polizia locale è riuscita a deviare quasi tutto il traffico per evitare ingorghi.