Jazz da ascoltare e gustare sette volte

Oggi e domani appuntamenti a Macerata e Camerino in collaborazione con i locali. All’auditorium ’Asilo Ricci’ incontro con Mike Melillo

Migration

Due giornate, tra Camerino e Macerata, per l’International Jazz Day, con concerti, aperitivi e incontri. Oggi e domani Musicamdo Jazz, in collaborazione con i due Comuni, l’associazione Adesso Musica e l’istituto comprensivo Betti, aderisce alla giornata internazionale dichiarata dall’Unesco (organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) "per evidenziare il jazz e il suo ruolo diplomatico di unire le persone in tutti gli angoli del globo". Ben sette appuntamenti per avvicinarsi al jazz, ascoltarlo e ’gustarlo’ anche in tavola grazie alla sinergia con i locali del territorio.

"Abbiamo voluto continuare il percorso di collaborazione con alcune realtà della ristorazione, incentivando una fruizione della musica che coadiuvi anche la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio – spiegano i promotori -. Oggi avremo perciò gli aperitivi-cena dalle 20 a Macerata: al Pozzo con il "Dislocation Jazz Quartet", da Centrale Plus con "The Saint" e al Caffè del Viale "Old Swing Bossa Experience", mentre domani saremo a Camerino da Noè Wine&Food e il duo MenichelliMurri". Non mancheranno poi gli incontri tra musica e parole. Nella città ducale, all’Accademia della Musica "Franco Corelli", questa sera alle 21.15 approderà la Camar’Sax Ensamble diretta da Roberto Micarelli, mentre domani alle 10.30, sempre negli spazi dell’Accademia, il maestro Luca Pecchia terrà la lezione "Incontriamo il Signor Jazz" per i ragazzi del Betti. Domani alle 18, invece, all’auditorium Asilo Ricci di Macerata, Pecchia incontrerà un big del jazz, il maestro Mike Melillo.

Il programma completo si può trovare sul sito e sui social di Musicamdo Jazz. "Il jazz – evidenzia il presidente dell’associazione Daniele Massimi – è forse per eccellenza il linguaggio che costruisce ponti di dialogo e di unione tra i popoli, che diffonde messaggi di pace e fratellanza. Mai come in questo se ne sente il bisogno".

Lucia Gentili