La carica dei 100, in tanti strappano la lode

Scientifico, la parola agli studenti che hanno superato la Maturità col massimo dei voti: "Periodo complicato, ora ci godiamo l’estate"

di Marco Natalini

ed Elia Pierantoni

Terminati gli esami di maturità al liceo scientifico Galileo Galilei di Macerata, è tempo di valutazioni per tutti gli studenti. Sono molti i ragazzi e le ragazze che hanno concluso il loro percorso di studio con il massimo dei voti. Nell’ormai vecchio 5°A, Giovanni Caldarelli ha chiuso con 100 e lode: "La fine degli esami orali è stata una enorme liberazione, considerato anche il periodo di studio che li ha preceduti". Ma è tempo anche di guardare avanti, "ora ci aspetta un mese di meritato riposo e di svago, prima di riprendere il percorso di studi – continua –, infatti a settembre farò l’esame di ammissione a medicina per inseguire il mio sogno".

Anche Benedetta di Donato del 5°D, ha concluso al massimo con 100 e lode: "L’inizio degli esami non l’ho vissuto molto serenamente, ma sono andata via via migliorando. Ora ci aspetta un’estate di relax e spensieratezza, e a settembre si vedrà perché non ho ancora le idee chiare su cosa fa per me, avendo tante materie che mi piacciono". Anche Carlo Giustozzi, compagno di classe di Benedetta, è soddisfatto per il 100 e lode con cui è uscito dal liceo. "L’esame è andato meglio del previsto e grazie alla preparazione dei nostri insegnanti siamo riusciti a prepararci al massimo. Non ho ancora deciso quale università fare, ma mi sto guardando intorno per non sbagliare la scelta". Anche Jessica Bitunni del 5°B ha terminato le superiori con il massimo dei voti. "L’esame non è stato facile, vista la mole di studi, ma con la carica e la consapevolezza di chiudere un percorso. L’estate sarà piena di divertimento ma non solo, infatti a settembre proverò il test di ammissione a Medicina, per cui durante questi mesi estivi dovrò anche iniziare a prepararmi". Agnese Caterbetti, compagna di classe di Jessica, anche lei con 100 e lode, è d’accordo con gli altri ragazzi sullo stress che l’esame le ha portato: "Riuscire a preparare tanti argomenti in pochi giorni, avendo sempre la paura di non riuscire a finirli non è stato facile, ma ci sono riuscita e ora mi riposerò". Per il futuro ha le idee molto chiare: "Frequenterò il corso di laurea in Lettere moderne". Non solo 100 e lode, ma anche molti 100 al liceo Galilei. Tra cui Giulia Tomassini e Sofia Trezzi, che raccontano la loro esperienza dell’esame. La prima dice che "il risultato è stato il frutto dello studio e dei sacrifici fatti in questi anni, e mi ha dato una grande soddisfazione e consapevolezza di ciò che ho fatto. Sicuramente ci divertiremo insieme ai miei amici quest’estate, ma dovrò trovare anche molto tempo da dedicare allo studio perché a settembre mi attende il test di Medicina". Sofia Trezzi aggiunge che "ha vissuto l’esame in maniera molto serena, senza avere troppa pressione per la prestazione, unendo anche momenti di divertimento con gli amici come ho sempre fatto, perché riescono ad alleggerire in alcuni momenti". Anche per lei adesso ci sarà la scelta più difficile, cioè quale percorso intraprendere: "Non sono ancora decisa su cosa fare, ma fortunatamente la nostra scuola offre molte possibilità per tutti i percorsi di studio che si vogliono intraprendere e quindi sono serena".

"Per gli scritti – dice Giovanni Marzioni del 5°C, che ha conseguito anche la lode – ero piuttosto tranquillo, avevo più preoccupazioni in vista dell’orale. La parte che ha generato più ansia è stata aspettare gli esiti, che sono arrivati dopo 11 giorni. Durante l’estate andrò in viaggio di maturità a Barcellona, ma cercherò anche di fare qualche lavoretto qua e là per arrotondare. Al 90% mi iscriverò alla facoltà di Fisica alla Sapienza di Roma". Stessa classe e stesso risultato per Chiarastella Battistelli che spiega: "Il periodo degli esami è stato abbastanza duro. Tra tutte le prove quelle che temevo di più era quella di italiano, ma alla fine è andata bene. Sicuramente mi prenderò un periodo di riposo dedicato ai viaggi. Poi riprenderò a studiare perché l’intenzione è quella di iscrivermi a Medicina, quindi dovrò preparare il test d’ingresso". "Giugno è stato un periodo intenso – afferma Matteo Cialdella del 5°E, che ha raggiunto la lode –, ma vissuto tutto sommato con serenità. Adesso per un mese solo divertimento, sono già in partenza per un viaggio, poi ci sarà da pensare all’Università. Ho scelto la facoltà di Matematica, probabilmente a Bologna". Cinque alunni da cento in 5°L. "A differenza di molti – testimonia Virginia Rampichini – ho apprezzato il ritorno delle prove scritte. Il percorso fino all’esame è stato molto travagliato, c’era parecchia tensione. La parola d’ordine quest’estate è leggerezza, torno a quello che il Covid mi ha tolto. Ho anche trovato un lavoretto estivo per tenermi impegnata e mettere da parte qualcosa per l’Università. Il prossimo anno andrò a studiare Ingegneria biomedica al Politecnico di Milano". "Questo è stato il mio primo vero esame – così Riccardo Bellesi della sezione C –, in qualche modo è un allenamento per tutti quelli futuri. Lo studio per l’esame ha tolto però molto tempo ed energie alla ricerca di un corso di laurea per il prossimo anno, impedendomi di approfondire alcuni ambiti per il futuro. Durante l’estate cercherò di liberare la mente dallo stress. Ovviamente ci sono anche i test di ammissione e qualche lavoretto per non pesare troppo sulla famiglia. Ho già scelto che studierò Fisica, sono indeciso se iscrivermi a Padova o a Pisa. Da un lato sono felice di poter studiare ciò che mi appassiona, dall’altro mi rendo conto di avere molte responsabilità".