CHIARA MARINELLI
Cronaca

La città in tv con gli studenti delle superiori

Appuntamento martedì sera per un viaggio che unisce. Civitanova all’Europa.

I ragazzi di Eurodesk

I ragazzi di Eurodesk

Martedì sera alle 21.10 circa Civitanova sarà protagonista nella trasmissione "Input – Appunti di Viaggio di una gita fuoriporta" grazie alla Giornata dell’Europa che si è celebrata il 9 maggio. Una ricorrenza importante, vissuta con entusiasmo e partecipazione grazie al coinvolgimento attivo degli istituti d’istruzione superiore del territorio, che si sono messi in gioco attraverso laboratori, confronti, attività creative e testimonianze dal vivo.

Il servizio sarà visibile su Sky canale 222, digitale terrestre (canali 60 e 259 HbbTV), live streaming su bikechannel.it e on demand su unagitafuoriporta.it. Il viaggio si snoda tra i luoghi simbolo di Civitanova: dal borgo di Civitanova Alta al porto, passando per le scuole. Tra i momenti più significativi della giornata, il dibattito tra gli studenti, le testimonianze Erasmus e un talk dedicato al tema della guerra, che ha acceso riflessioni profonde sull’importanza dell’educazione alla pace.

Il giornalista David Romano, conduttore del format, ha spiegato: "Civitanova non è solo una destinazione turistica: è un simbolo vivo di ciò che l’Europa può essere, quando a costruirla sono i giovani, attraverso partecipazione, dialogo e impegno. Una narrazione delicata che intreccia emozioni e prospettive di una comunità proiettata verso il domani".