LORENZO MONACHESI
Cronaca

La finale di Musicultura. Ecco Finardi e Ruggiero

Successo ieri per la serata d’apertura allo Sferisterio con Cocciante e Capossela. Oggi sarà decretato il vincitore assoluto tra gli otto artisti rimasti in gara.

La prima serata di Musicultura allo Sferisterio (foto Calavita)

La prima serata di Musicultura allo Sferisterio (foto Calavita)

Stasera si saprà chi avrà conquistato il pubblico delle serate allo Sferisterio, i cui voti designeranno chi scriverà il proprio nome nell’albo d’oro di Musicultura 2025, aggiudicandosi i 20mila euro dell’ambito Premio Banca Macerata. Sarà una sfida tra note e strofe tra i concorrenti del festival: Alessandra Nazzaro di Napoli con Ouverture; Elena Mil di Monza con La ballata dell’inferno; Frammenti di Treviso con La pace; Ibisco di Bologna con Languore; ME JULY di Benevento con Mundi; Moonari di Roma con Funamboli; Abat-jour di Rieti con Oblio; Silvia Lovicario di Nuoro con Notte. Gli otto finalisti hanno debuttato ieri sul palco dell’Arena, affiancati da artisti affermati come Riccardo Cocciante, Vinicio Capossela e Tricarico.

La serata di oggi allo Sferisterio sarà arricchita da ospiti di assoluto valore come Valerio Lundini, Eugenio Finardi e Antonella Ruggiero che si esibiranno sul suggestivo palcoscenico maceratese con gli otto finalisti di Musicultura. Lo spettacolo sarà condotto dalla coppia Carolina Di Domenico e Fabrizio Biggio e verrà trasmesso in diretta da Rai Radio1 con le voci di Marcella Sullo, Duccio Pasqua e John Vignola.

Non solo, si potranno rivedere le immagini delle serate finali di Musicultura 2025 sul programma diretto da Duccio Forzano, in onda su Rai 2 il 15 luglio. Il pubblico di Musicultura potrà incontrare e conoscere Antonella Ruggiero e Eugenio Finardi prima della finalissima allo Sferisterio, grazie agli appuntamenti pomeridiani, ad ingresso libero, de La Controra. Alle 18.45 nel Cortile di Palazzo Buonaccorsi, Antonella Ruggiero e il musicista Roberto Colombo saranno ospiti di "A tu per tu" ai microfoni di Rai Radio 1 con Duccio Pasqua e Marcella Sullo. Alle 19 in Piazza Mazzini, nella postazione di Radio 1 Lounge, Eugenio Finardi sarà protagonista dell’incontro "A tu per tu" ai microfoni di John Vignola per ripercorrere e festeggiare insieme cinquant’anni di carriera.

Ma La Controra si aprirà alle 13.30 nel Cortile di Palazzo Buonaccorsi con un appuntamento speciale "DonPasta – Food Sound System" in collaborazione con Treccani Esperienze. DonPasta, il dj economista, appassionato di gastronomia e considerato dal New York Times uno dei più inventivi attivisti del cibo guiderà il pubblico in un’esperienza multisensoriale, dove il ritmo si mescola ai profumi e ai sapori con il suo spettacolo tra cucina e musica dal vivo. Nel contempo, la chef Michela Domizi preparerà, per i partecipanti, un menù dedicato di piatti della tradizione seguendo il tempo lento del racconto e della melodia.