"La nostra città a misura di bambino"

Il Comune conquista la bandiera verde dei pediatri: "Acqua bassa e spazi per famiglie, condizioni ideali"

Migration

di Giuliano Forani

Una volta, la spiaggia civitanovese adiacente alla foce del Chienti era indicata per curare la tosse convulsa dei bambini. Secondo la vulgata, confermata dai nostri nonni, bisognava andarci di buon’ora con il bambino e ripetere il rito per qualche giorno. Sembra anche che fossero molti i pediatri romani che consigliavano questa terapia. L’ora e la confluenza della brezza di mare e quella di monte garantivano particolare efficacia all’inalazione di ossigeno e iodio.

Adesso, non è solo la foce del fiume ma tutta la spiaggia civitanovese a vantare benemerenze, grazie a quello che le ha regalato madre natura e anche per l’opera dell’uomo, delle amministrazioni comunali che si sono succedute, esercenti balneari, ristoratori e molti altri soggetti. Da qui la bandiera verde dei pediatri, vessillo ideato dal pediatra e giornalista Italo Farnetani, in collaborazione con la Società italiana di pediatria, assegnata da un gruppo di dottori che valutano le località di mare che offrono le migliori condizioni per accogliere famiglie con prole. Alla base della scelta, l’acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per allattare e, nelle vicinanze, gelaterie, locali per aperitivi e ristoranti. La cerimonia ufficiale per la consegna della bandiera verde 2021 nella città di Alba Adriatica avverrà il 10 luglio, nel parco pubblico "Bambinopoli". Per l’occasione, saranno presenti Italo Farnetani, presidente della "Bandiera verde dei pediatri", e relatori di fama internazionale.

"Un’altra bella conferma per Civitanova, dove la vocazione turistica e commerciale sta crescendo in maniera esponenziale – commenta il sindaco Fabrizio Ciarapica –. L’amministrazione comunale si impegna a favorire gli investimenti dei privati, in modo da presentare al meglio la città a residenti e turisti e offrire tutti i servizi necessari. Le certificazioni delle bandiere blu, gialla e verde – conclude – sono un fiore all’occhiello di cui andare fieri, e fanno conoscere il nostro territorio come meta ideale per una vacanza a misura di bambino e della famiglia".