Macerata, la scorribanda dei ladri acrobati

Sette furti nel giro di poche ore, raid tra Villa Potenza e Collevario. Nel mirino anche la casa dei genitori del consigliere comunale Mozzoni

Ladri acrobati a Passo di Treia e colpi anche a Macerata: scattano le indagini

Ladri acrobati a Passo di Treia e colpi anche a Macerata: scattano le indagini

Macerata, 11 novembre 2019 - Tre colpi messi a segno a Passo di Treia, due a Villa Potenza, uno riuscito e un altro tentato in via Cardarelli, a Macerata. Una notte da furti in serie e con l’incubo dei ladri, in provincia. Sono stati segnalati sia ai carabinieri che alla polizia, che hanno fatto scattare le indagini. Simile il copione: nelle ore serali e notturne, ladri acrobati si arrampicano, si introducono negli appartamenti forzando le finestre e fanno razzìa di ciò che trovano, soldi ma soprattutto oro e oggetti preziosi, a cui i proprietari (non presenti in casa) sono legati da ricordi e affetti. A Passo di Treia , i malviventi hanno colpito le zone di Santa Croce e Chiesanuova.

Nell’abitazione di un fabbro, tra le 18 e le 19.45, dopo avere infranto il vetro della finestra della camera da letto, hanno messo a soqquadro le stanze e arraffato contanti per 500 euro. Poi è toccato a un pensionato, tra le 19.15 e le 22.50, sempre con lo stesso modus operandi : hanno raggiunto il primo piano, sono entrati buttando all’aria le camere, rovistando nei cassetti e arraffando monili in oro del valore di 200 euro. Poi il blitz, tra le 19.30 e le 23, nella casa dei genitori del consigliere comunale Andrea Mozzoni, che era già stata visitata dai ladri neanche un anno fa, alla fine di novembre del 2018. Non è la prima volta che l’abitazione dei suoi viene presa di mira; oltre al buio e all’assenza di telecamere, infatti, i ladri sono favoriti dal fatto che ci sono due strade parallele, dalle quali poter scappare. E così è stato.

Ma stavolta, a differenza della prima, quando avevano rubato oro (e pure frutta, prosciutto, generi alimentari sottratti dal frigo), se ne sono andati a mani vuote. L’altra volta si erano arrampicati usando un cane di ceramica come gradino, mentre l’altra sera hanno raggiunto oltre due metri d’altezza senza nemmeno servirsi dei discendenti. «Sono agili ed esperti – spiega Mozzoni –. Molto probabilmente usano dei guanti e vanno scalzi. Infatti, nonostante siano passati sopra i letti e i materassi, non hanno lasciato tracce. Forse qualcosa li ha spaventati e sono fuggiti prima del tempo. Ringrazio comunque i carabinieri per l’operosità e la prontezza con cui sono arrivati per l’intervento e hanno effettuato il sopralluogo». Solo due giorni prima, era stata derubata una famiglia nell’area dei giardini di Padre Pio, a 500 metri di distanza.

Nel tempo il condominio ha cercato di prendere delle misure di sicurezza, tipo delle sbarre, ma non sono bastate a fare desistere i ladri. Si tratterebbe di almeno due individui che entrano in azione e di un palo. Nella stessa serata, sono stati segnalati due furti in un condominio di Villa Potenza, a Macerata , per un magro bottino fatto di pochi spicci. Per entrare i ladri hanno forzato i portoni di ingresso. E ancora: due colpi sono stati messi a segno nella zona di Collevario, in via Cardarelli; da una casa i soliti ignoti hanno portato via due braccialetti in oro, del valore di circa 100 euro ciascuno, e un po’ di monete. Nell’altra il furto sarebbe stato solo tentato. Qui è intervenuta la squadra volante. Forze dell’ordine invitano i cittadini a segnalare qualsiasi situazione, movimento e auto sospetta.