Macerata, blitz dei ladri in villa. L'avvocato Delle Fave: "Li ho scoperti e filmati"

Il racconto dell'ex assessore, che è riuscito a far fuggire i malviventi. Gli stessi avevano già 'visitato' altre due case nelle campagne sotto il quartiere Pace

Macerata, 13 dicembre 20922 - ​Ladri in azione domenica alle porte della città. Nel mirino era finito anche l’avvocato Raffaele Delle Fave che però, tornando a casa, li ha fermati prima che si portassero via una delle sue auto. L’allarme è arrivato nel tardo pomeriggio dalla zona sotto alla Pace. I ladri hanno prima visitato una casa.

Rapina in villa
Rapina in villa

Dopo aver scassinato una finestra, si sono portati via contanti e soprattutto gioielli. Poi hanno proseguito in un altro casolare. Anche lì sono riusciti a entrare, senza però riuscire a trovare nulla da portare via. Intanto però la loro presenza era stata avvertita e qualcuno aveva chiamato la polizia. I ladri allora sono scappati in tutta fretta, e sentendo arrivare le pattuglie sono dovuti fuggire a piedi per trovare riparo nel buio della campagna. Dietro di loro, hanno abbandonato un’auto, una Seat Exeo.

Sono arrivati così alla villa dell’avvocato Delle Fave (assessore comunale dal 2000 al 2010 nell’amministrazione guidata da Giorgio Meschini), che però era di ritorno insieme con la moglie Annapaola Lucarini. "Svoltando verso la stradina laterale che, dalla provinciale, conduce a casa mia, ho notato una Land Rover Defender che stava venendo nella direzione opposta. Ho pensato che era identica alla mia, ma solo quando ho visto la targa ho realizzato che era proprio la mia e qualcuno stava cercando di portarla via. Mi sono messo dietro di loro per fermarli, loro si sono fatti da parte pensando che volessi solo passare, e invece io mi sono piazzato proprio dietro di loro. A quel punto hanno capito di essere stati scoperti, sono scesi dall’auto e sono corsi via a piedi per la campagna".

L’avvocato ha scoperto poi che i malviventi avevano prima forzato il cancello, poi una volta entrati avevano trovato il telecomando per aprirlo dentro un’altra auto, lo avevano usato e avevano tentato di scappare via con il Defender, sfruttando la discesa per metterla in moto. "L’altra sera – ha aggiunto Delle Fave – avevamo portato ad addestrare due dei nostri rottweiler, particolarmente attenti nella difesa del loro territorio, altrimenti non so come sarebbe finita per queti due".

L’avvocato è riuscito comunque a filmare i fuggitivi, e ora le immagini saranno consegnate alla polizia, a cui sono stati denunciati i furti tentati e commessi domenica pomeriggio. Gli investigatori stanno facendo anche accertamenti sull’auto, che sarebbe intestata a un soggetto residente fuori provincia su cui sono in corso le indagini. Nelle ultime due settimane, diversi furti si sono registrati sia in città sia nei centri vicini. Non si sa se a commetterli sia sempre la stessa banda oppure se ce ne siano di più che, in questo periodo, hanno preso di mira la zona di Macerata. Dato però che, dopo lo stop del lockdown per la pandemia, i malviventi si sono rimessi all’opera, è importante usare ogni accortezza per difendere le proprie case, segnalando subito alle forze dell’ordine presente o situazioni diverse dal solito o sospette.