Le classi prime dell’Istituto comprensivo “Mestica” di Cingoli hanno pulito gli spazi esterni della scuola grazie a un’iniziativa pensata dal Consiglio comunale dei ragazzi.
A turni, due classi alla volta, ci siamo armati di guanti e sacchetti (forniti dal Cosmari) e, accompagnati dai nostri insegnanti, abbiamo raccolto di tutto: cartacce, bottiglie di plastica e di vetro, sigarette, giornali, accendini, guanti, mascherine e anche una vecchia cassetta stereo. In un secondo momento i materiali sono stati differenziati nei diversi sacchetti, che poi abbiamo riposto in un cassonetto in attesa dello smaltimento da parte del Cosmari. L’iniziativa è stata pratrocinata dal Comune di Cingoli.
È stata una bella esperienza, fatta insieme e finalizzata al rispetto dell’ambiente in cui viviamo ogni giorno. Abbiamo pulito anche gli spazi vicini alla Primaria e all’Infanzia, successivamente siamo saliti verso i viali di Cingoli per raccogliere rifiuti pure in quella zona, compreso il parco giochi. Era giorno di mercato, quindi il “lavoro” per noi è stato doppio perché c’erano davvero tante cartacce e altri oggetti buttati in ogni angolo.
Quello del rispetto dell’ambiente e della natura è uno dei principali obiettivi su cui il Consiglio comunale dei ragazzi vuole concentrare la propria attenzione e così queste uscite ecologiche, che abbiamo fatto, sono una prima dimostrazione fattiva del nostro effettivo impegno.
Diego Donatacci 1ª E
© Riproduzione riservata